domenica 9 novembre 2025

Vergato celebra la Festa del Ringraziamento

Mercatini, arte contadina e la tradizionale benedizione dei trattori

Vergato celebra oggi la Festa del Ringraziamento, appuntamento che unisce tradizione religiosa, cultura rurale e valorizzazione del territorio. L’iniziativa, promossa in collaborazione con le associazioni locali e il mondo agricolo, propone un programma ricco di appuntamenti in linea con le finalità della ricorrenza: ringraziare per i frutti della terra e per il lavoro dell’uomo che la coltiva.

Nel centro del paese, per tutta la giornata, sono presenti mercatini con oggettistica d’arte, antiquariato e prodotti della tradizione contadina, oltre a stand dedicati al vintage e all’artigianato locale. 

Tra le bancarelle spicca quella della sassese Ines Fuzzi (nella foto), artista che espone le proprie creazioni realizzate con polvere di ceramica e materiali naturali poveri – legno, corteccia, pietra – trasformati in oggetti per la casa e piccoli presepi dal gusto raffinato e poetico.

Uno dei momenti più attesi è stata la sfilata dei trattori, con la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli da parte del parroco, gesto simbolico che rinnova il legame tra la comunità rurale e la propria identità contadina.


Ad arricchire la festa, anche la presenza degli “artisti della motosega”, scultori del legno che, dal vivo, modellano i tronchi trasformandoli in figure e sculture di ispirazione rurale, capaci di affascinare grandi e piccoli.


La Festa del Ringraziamento rappresenta, per Vergato e per tutto l’Appennino bolognese, un momento di incontro tra memoria e futuro, occasione per celebrare i valori della terra, del lavoro e della solidarietà, che da sempre costituiscono il cuore pulsante delle comunità agricole.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hanno copiato da Tolè.