mercoledì 12 novembre 2025

Festa di San Martino, ultimi giorni di eventi a Casalecchio: dal 13 al 16 novembre

 Stand, mercati, spettacoli e appuntamenti culturali per la 31ª edizione della manifestazione



La 31ª edizione della Festa di San Martino entra nel vivo e si prepara a chiudere con il tradizionale Gran Galà di lunedì 17 novembre.

Durante tutta la settimana, il centro di Casalecchio ospita stand gastronomici con caldarroste, vino e specialità locali, il ristorante gestito dal volontariato casalecchiese, il Mercato degli hobbisti e artigiani e lo stand del Volontariato, cuore solidale della manifestazione. Nel weekend tornano il Luna Park nel parcheggio del Cavalcavia, il Mercato di San Martino e il Mercato dei bambini nel “Parcheggione” della Casa della Conoscenza.


Viabilità

Per consentire lo svolgimento delle iniziative, domenica 16 novembre sono previste alcune modifiche alla circolazione:

·         chiusura di via Marconi nel tratto tra il passaggio a livello e via Porrettana/piazza della Repubblica;

·         chiusura del parcheggione lato Casa della Conoscenza;

·         chiusura del parcheggione lato via Bixio, di fronte alla sede della Polizia Locale (venerdì, sabato e domenica di entrambi i weekend);

·         modifiche a sosta e viabilità in via Carducci, via della Chiusa, via Volta e via Righi.


Gli appuntamenti

Giovedì 13 novembre, alle 18.00, alla Casa della Conoscenza, presentazione del libro “La Chiusa di Casalecchio e il Canale di Reno” di Maria Cecilia Ugolini, con la partecipazione di Barbara Negroni, assessora alla Transizione ecologica e qualità urbana, e Andrea Bolognesi, direttore di Canali di Bologna. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social della Casa della Conoscenza.

Venerdì 14 novembre, alle 20.30, il teatro comunale Laura Betti ospita la cerimonia di consegna dei San Martino Sport Awards, dedicati al mondo dello sport locale.

Sabato 15 novembre sarà una giornata ricca di iniziative.
Alle 9.30, in piazza del Popolo, ritrovo per la visita guidata al Borgo di Colle Ameno, nell’ambito del progetto “Itinerari turistici del Sole a Scuola”, a cura degli istituti turistici del territorio (prenotazioni sul sito Colline tra Bologna e Modena).
Alle 10.00, nel “Parcheggione”, torna il mercatino dei libri dei gruppi di lettura della biblioteca, mentre al campo sportivo di Ceretolo la Polisportiva Ceretolese ricorda Romano Corsini con una partita giovanile.

Dalle 10.30, in piazza del Popolo, “Gloria”, la cargo-bike della Casa della Conoscenza, proporrà letture ad alta voce per bambini. Alle 11.00, davanti al teatro Betti, si esibiranno gli alunni dell’I.C. Centro.

Nel pomeriggio, dalle 15.00, alla Chiusa di Casalecchio tornano i festeggiamenti con caldarroste, dolci e vino, accompagnati dalla musica live del Tiliguerta acoustic duo, a cura di Esecreando. Sono previste anche visite guidate a cura di Mirarte ogni ora dalle 14.00 alle 16.00 (costo 5 euro, prenotazioni sul sito Colline tra Bologna e Modena).

Alle 17.00, alla Casa della Conoscenza, la presentazione del Lunario Casalecchiese, in memoria del prof. Pier Luigi Chierici.
La serata proseguirà alle 20.30 al teatro Betti con lo spettacolo “Il sogno di un bambino” dedicato a Guglielmo Marconi (prenotazioni: 051 2845049 – biglietteria@teatrocasalecchio.it).
Alle 21.00, nella Casa della Conoscenza, spazio ai più piccoli (7-10 anni) con La Notte delle Lanterne, laboratorio creativo con lanterne magiche e travestimenti (costo 25 euro, iscrizioni: iscrizioni@ngcoop.it).
Nella Piazza delle Culture proiezione del film “L’oro del Reno” del regista casalecchiese Lorenzo Pullega.


Domenica 16 novembre

Accanto al tradizionale Mercato di San Martino, in via Marconi e nel “Parcheggione”, non mancheranno le attività per bambini:

·         “Un mantello di storie” alla Casa Museo Nena (ore 10.00 e 16.00);

·         laboratorio di ceramica “Le Martine” a cura del BACC – Bottega Arte Ceramica Casalecchio, dalle 14.00 in piazza del Popolo.

Alle 12.00, nella stessa piazza, avverrà la consegna dell’utile della Festa 2024 a sostegno del “Muro di San Martino”, seguita dalla premiazione dei migliori costumi di Halloween nell’ambito dell’iniziativa di WeLoveCasalecchio.

Nel pomeriggio, alle 15.00, musica dal vivo nel “Parcheggione” con Anima Lupa, e alle 16.00, in piazza del Popolo, spettacolo di giocolieri.


Informazioni

Il programma completo è disponibile online sul sito del Comune di Casalecchio di Reno
tiny.cc/SanMartino2025
e su www.casalecchioinsiemeproloco.org, anche in versione sfogliabile.

Nessun commento: