mercoledì 19 novembre 2025

Vergato ospita la Giornata della Prevenzione Cardiovascolare: controlli gratuiti in piazza

 



di Roberto Giusti:


Sabato prossimo  22 novembre, in Piazza dei Capitani della Montagna, Vergato ospiterà la Giornata della Prevenzione Cardiovascolare, iniziativa inserita nel progetto “Vivere il Comune” e promossa in collaborazione con l’Istituto Ramazzini di Bologna.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione cardiovascolare e oncologica: strumenti fondamentali per individuare tempestivamente patologie che, se diagnosticate precocemente, possono essere trattate con maggiore efficacia.

Controlli gratuiti su prenotazione

Per l’intera giornata sarà operativa una clinica mobile attrezzata, nella quale un team di medici specializzati effettuerà gratuitamente — su prenotazione — visite cardiologiche, elettrocardiogrammi, ecocardiografie ed ecodoppler dei tronchi sovraortici.
Un’occasione preziosa per accedere a servizi diagnostici solitamente disponibili solo in ambito ospedaliero, portati eccezionalmente nel cuore del paese e a disposizione di tutta la popolazione.

Un esempio di collaborazione virtuosa

L’iniziativa è il risultato della sinergia tra il Comune di Vergato, le professionalità sanitarie coinvolte e le realtà imprenditoriali locali, che hanno sostenuto la campagna informativa e contribuito all’organizzazione dell’evento.
Un modello che conferma la capacità del territorio di fare rete attorno a temi fondamentali quali salute, prevenzione e benessere collettivo.

Per informazioni e prenotazioni è attivo il numero verde 800 226626.

Il ringraziamento dell’Amministrazione comunale

«L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare e rivolge un sentito ringraziamento alle aziende del territorio, agli operatori della clinica mobile e a tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.
Un gesto di attenzione verso la comunità — si legge nella nota — che ribadisce come la prevenzione sia un investimento indispensabile per il futuro e per la qualità della vita di ciascuno.»
 

Nessun commento: