mercoledì 5 novembre 2025

I capricci del ripetitore lasciano “al buio televisivo” parte del territorio di Grizzana Morandi e Vergato

 



I capricci del ripetitore hanno lasciato “al buio televisivo” alcune zone dei comuni di Grizzana Morandi e Vergato.
Secondo quanto riportato da diverse segnalazioni, la causa del disservizio sarebbe da attribuire al maltempo, che potrebbe aver danneggiato alcune componenti tecniche dell’impianto.

Il ripetitore, situato in una posizione impervia nel territorio di Grizzana Morandi, è di proprietà del Comune di Vergato, che in passato aveva autorizzato l’installazione della struttura.

Fin dal primo blackout televisivo, i cittadini rimasti senza segnale si sono rivolti al Comune di Vergato chiedendo un intervento di riparazione.
Pur non essendo direttamente responsabile della gestione e quindi esonerato da obblighi di manutenzione, il Comune si è comunque attivato, incaricando gli uffici tecnici di contattare i gestori e sollecitare un intervento da parte della ditta manutentrice per ripristinare la ricezione.

Tra i cittadini più attivi nel segnalare il problema figura la signora Rita Ciampichetti, che sulla pagina Facebook “Sei di Vergato se…” ha pubblicato la comunicazione ricevuta dagli uffici comunali, con le informazioni fornite dai gestori della rete RAI:

“Domani (oggi, poiché il post è di ieri) i tecnici effettueranno un sopralluogo con un probabile intervento sul ripetitore TV.”

Alla nota è stato aggiunto:

“Come alcuni sanno già, il ripetitore è di proprietà comunale, con manutenzione affidata in concessione a una ditta privata. La RAI, in questo caso, ha responsabilità limitate, quindi le segnalazioni dirette all’emittente servono a poco. La concessione scadrà a dicembre 2025. La ditta concessionaria per la manutenzione è fallita, quindi speriamo che l’intervento di domani (oggi) consenta di superare l’inverno, in attesa di novità.”

La signora Ciampichetti ha inoltre aggiunto:

“Ho contattato anche l’antennista Monti, il quale mi ha riferito che anche l’Amministrazione comunale di Grizzana Morandi si sta interessando al problema.
Dal punto di vista tecnico, ha chiarito che la mancata ricezione dei canali provvisori Rai 501, 502 e 503 è dovuta al posizionamento delle antenne, che non riescono a sintonizzarsi sulla frequenza. Per chi riesce invece a riceverli, è probabile che l’antenna intercetti il segnale proveniente dal ripetitore di Monteacuto Ragazza.”

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Smettere di guardare la tv di stato che fa male

Anonimo ha detto...

Però serve...

Anonimo ha detto...

disdicete il canone rai

Anonimo ha detto...

Obbligatorio. Poi tutta la "pantegana" la devi metabolizzare