martedì 11 giugno 2024

La Ripoli Rail e la storia di Monte Armato e Monte Catarelto

Sabato la presentazione dell’anteprima dell’edizione 2024 intitolata  ‘Le 2 Battaglie, ricordare correndo.’


di Marco Finelli 


Lo Staff organizzativo della Ripoli Trail Coppa LILT invita  alla presentazione della edizione 2024 che, nell’ottantesimo anniversario delle battaglie di liberazione del 1944 di Monte Armato e Monte Catarelto ne propone il ricordo con il “Trail delle 2 Battaglie”.

Sulla distanza di 27 km, il 14 e 15 settembre 2024 si correrà lungo sentieri tra San Benedetto Val di Sambro e Castiglione dei Pepoli.

La presentazione sarà sabato prossimo, 15 giugno, alle 10, nella sala Giovanni Paolo II, a S. Cristina – Ripoli, in San Benedetto Val di Sambro.

Dopo il saluto dei due sindaci interessati per territorio, saranno raccontati, i fatti, i momenti storici, i percorsi e i luoghi toccati dal Trail.

Interverranno nella narrazione: Fabrizio Simoncini del Gruppo Maggio Filosofico; Daniela Aureli dell’Ass.ne Terra Nostra; Sante Tarabusi della Pro Loco di Lagaro;  Vincenzo Curcio della CISL Area Metropolitana Bolognese e Lamberto Vacchi dello Staff della Ripoli Trail Coppa LILT.

Alla fine, aperitivo per tutti.

“Il Trail delle 2 Battaglie – afferma Lamberto Vacchi, ideatore dell’iniziativa – coniuga positivamente l’attività motoria ed agonistica con il ricordo di quanto tragicamente avvenuto sui nostri territori e con l’augurio che non si ripeta mai più”.

Nessun commento: