mercoledì 12 giugno 2024

Musica, teatro e cinema sui cammini e nei borghi del territorio bolognese

CRINALI – EDIZIONE 2024

 


di Martina Mari



Più di 40 spettacoli, 15 comuni coinvolti, grandi artisti del teatro quali Dario Vergassola, Elena Sofia Ricci, Arianna Porcelli Safonov e Serena Dandini, prestigiosi concerti come Vinicio Capossela a Montesole e la funky marchin’ band Funk Off a Castiglione dei Pepoli, insieme ad altri importanti artisti come Maria Moramarco con i suoi canti legati alla tradizione del sud Italia, la splendida voce di Sarita Schena con il progetto musicale “A Flor de Piel” e Fabio Mina, che farà una suggestiva esibizione dal Faro di Gaggio Montano udibile per tutte le vie del paese. Questi alcuni hight light dell’edizione 2024 di Crinali la manifestazione di punta di Territorio Turistico Bologna-Modena che quest’anno si svolge dal 13 giugno al 29 settembre
Al centro del Festival, ormai giunto alla sua ottava edizione, ci sarà come sempre il territorio con le sue emergenze culturali e paesaggistiche, con particolare attenzione ai cammini e alla rete sentieristica. Guide professionali accompagneranno i partecipanti a scoprire i luoghi più significativi dell’Appennino. Il paesaggio non sarà però solo palcoscenico dell’evento, ma protagonista dello spettacolo in dialogo con gli artisti.
L’edizione 2024 è stata ideata per coinvolgere pubblici di diverse età, con una scelta artistica varia che spazia dal cinema, con eccellenze della musica e al teatro, con una particolare attenzione anche al teatro di figura.
L’edizione 2024 è fortemente incentrata sul tema della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità. Gli eventi sono organizzati ponendo attenzione a non essere impattanti per l’ambiente e sono state scelte location accessibili per i luoghi di spettacolo dando informazioni chiare sul materiale promozionale. Novità rispetto alle passate edizioni è la possibilità di poter raggiungere il luogo dell’evento anche in maniera autonoma, così da poter essere raggiunti anche a chi potrebbe avere difficoltà a raggiungerlo a piedi. Questo è però affiancato da un’importante campagna informativa su come raggiungere i luoghi degli eventi con i mezzi pubblici, cercando di promuovere anche iniziative di carshering e, dove possibile, l’utilizzo di navette, sempre nell’ottica di promuovere un turismo lento, consapevole e sostenibile.
Anche per il 2024 è attivo il sito per la gestione delle prenotazioni, affiancato come di consueto da una mail e un numero di telefono dedicato così da poter dare risposta a tutte le esigenze del pubblico e rispondere anche a problematiche logistiche dell’ultimo minuto.
Crinali valorizza un turismo lento e di prossimità, educando al rispetto e all’ascolto dell’ambiente, ponendo attenzione a coinvolgere il territorio e i suoi abitanti nelle iniziative, per far sì che quest’ultime possano essere veicolo culturale non solo per chi viene a scoprire il territorio in occasione degli eventi, ma anche per chi l’Appennino lo vive nel quotidiano, con le sue difficoltà, contraddizioni e meraviglie.



Crinali 2024, coordinato Francesca Marchi e ideato con Carlo Maver e Claudio Carboni vanta la direzione artistica per la sezione Musica di Carlo Maver, Claudio Carboni, per la sezione Teatro di Marco Montanari, per la sezione cinema la collaborazione con la Cineteca di Bologna con il critico cinematografico Andrea Morini e per il teatro di figura la direzione artistica di Annamaria Andrei.

Modalità di partecipazione
Per avere maggiori informazioni sugli eventi di Crinali e per prenotazioni www.crinalibologna.it
info crinali@unioneappennino.bo.it  3295652996 - 3454725895


Credits

Crinali 2024 è promosso da Territorio Turistico Bologna-Modena; Regione Emilia Romagna-  Assessorato alla Cultura; Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese; Comuni di Monghidoro,  Monte San Pietro, Casalecchio di Reno, Monteveglio; Città Metropolitana di Bologna; Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale; Bologna Estate, Montagna Mia, direzione Regionale Musei Emilia Romagna, MNEMA, Cineteca Bologna; Bologna Unesco City of Music; Bologna Welcome, eXtraBo, Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto; Ozono Factory, Porretta Soul Festival, Benevenga Maggio; Partner: Gruppo Hera; BCC EmilBanca; Coop Reno.


Evento Green: promuovere il turismo sostenibile nell’Appennino Bolognese
 

L'Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese lancia "Evento Green", un progetto innovativo finalizzato a promuovere il turismo sostenibile e a potenziare la Green Community del territorio

l'Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese si impegna a favorire la realizzazione di attività sostenibili per la promozione turistica in un’ottica di potenziamento della Green Community.
Gli eventi patrocinati dall'Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese riceveranno il logo “Evento Green” e diventeranno momenti di promozione e diffusione dei messaggi Green e della cultura della sostenibilità, con focus su tematiche quali rifiuti, energia, trasporti, accessibilità, alimentazione sostenibile.

Il progetto ha coinvolto Associazioni del Terzo Settore e soggetti presenti sul territorio che saranno parte attiva nel diffondere specifiche campagne informative sul tema della sostenibilità e nel coinvolgere i visitatori nell'attuazione delle “buone pratiche ambientali”. Gli eventi che hanno ottenuto il patrocinio "Green" rispetteranno una serie di criteri ambientali minimi obbligatori e facoltativi. Criteri che coprono diversi aspetti della sostenibilità: dalla gestione dei rifiuti alla promozione dei prodotti a filiera corta, dalla riduzione dei consumi energetici alla facilità di accesso per persone con disabilità.

Passeggiate guidate, concerti, letture nel borgo e altri eventi “Green” che animeranno il territorio dell’Appennino Bolognese, diventeranno così occasioni per favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile, sensibilizzando comunità e visitatori sulle buone pratiche ambientali.
Per promuovere e informare sugli eventi “Green”, è stata creata una pagina dedicata sul sito ufficiale dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese e prodotto un video infografica che illustra i criteri ambientali minimi da rispettare per essere considerati "Green". Il video e ulteriori dettagli possono essere trovati all'indirizzo: https://www.unioneappennino.bo.it/servizi-informazioni/green-community-dellappennino-bolognese
AZIONE: “Attività di Promozione Turistica e Culturale” finanziato con risorse a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – previsto nell’ambito del Progetto CLoSER Comunità Locale Sostenibile Ecologica e Rurale - Missione 2 –Rivoluzione verde e Transizione ecologica, Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), Investimento 3.2 Green Communities, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.


Nessun commento: