lunedì 18 agosto 2025

Il Comune di Casalecchio di Reno aderisce alla Marcia PerugiAssisi 2025

In collaborazione con l’associazione Percorsi di Pace per l’organizzazione della trasferta

 


Il Comune informa:

 

 Con una recente deliberazione di Giunta, il Comune di Casalecchio di Reno ha ufficializzato la propria adesione alla Marcia PerugiAssisi per la Pace e la Fraternità, in programma domenica 12 ottobre 2025.

Un’iniziativa dal forte valore simbolico e concreto, che conferma l’impegno dell’Amministrazione nella promozione della pace, della solidarietà e della fraternità tra i popoli, in un contesto internazionale segnato da crescenti tensioni e conflitti.

La cultura della pace rappresenta da sempre un elemento fondante dell’identità civica di Casalecchio. Lo stesso Statuto comunale prevede l’esposizione permanente della bandiera della Pace sulla facciata del Municipio, accanto a quelle del Comune, dell’Italia e dell’Unione Europea.

A testimoniare e rafforzare questo impegno c’è la presenza sul territorio della Casa per la Pace “La Filanda”, gestita dall’associazione Percorsi di Pace. Da oltre vent’anni, la struttura è un punto di riferimento per la promozione di attività educative, iniziative pubbliche e percorsi formativi rivolti in particolare alle scuole, con il coinvolgimento di circa 200 volontari.

Dal 2005, la Casa ospita anche il Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale (CDMPI), una delle collezioni più importanti al mondo con oltre 5.000 manifesti provenienti da tutti i continenti, che raccontano oltre sessant’anni di storia dei movimenti per la pace.

Trasferta organizzata con Percorsi di Pace

Per facilitare la partecipazione dei cittadini alla Marcia, il Comune si avvale della collaborazione dell’associazione Percorsi di Pace, che curerà l’organizzazione della trasferta in pullman.

Programma della giornata

·         Ritrovo: domenica 12 ottobre 2025, ore 4.45 presso la Casa per la Pace “La Filanda” (via Canonici Renani 8)

·         Arrivo previsto a Perugia: ore 8.30 circa

·         Possibilità di partenza della Marcia da:

o    Ponte San Giovanni (20 km da Assisi)

o    Bastia Umbra (10 km)

o    Santa Maria degli Angeli (3 km)

·         Rientro previsto: partenza da Assisi entro le 18.00, arrivo a Casalecchio intorno alle 22.00

Costo: 25 euro

·         Iscrizione con caparra di 15 euro

·         Saldo (10 euro) da versare sul pullman

Iscrizioni aperte dal 1° settembre 2025

·         Dal lunedì al venerdì, ore 15.30–19.00

·         Presso la segreteria della Casa per la Pace “La Filanda”

Informazioni: tel. 051 6198744

Il Comune di Casalecchio di Reno aderisce alla Marcia PerugiAssisi 2025 

In collaborazione con l’associazione Percorsi di Pace per l’organizzazione della trasferta

Con una recente deliberazione di Giunta, l’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno ha ufficializzato l’adesione alla prossima Marcia PerugiAssisi per la Pace e la Fraternità, in programma per domenica 12 ottobre 2025.

Un gesto dal forte valore simbolico e concreto, che rinnova l’impegno del Comune per la promozione della pace, della solidarietà e della fratellanza tra i popoli, in un periodo storico segnato da tensioni internazionali e conflitti.

La cultura della pace è da sempre al centro dell’identità civica di Casalecchio di Reno. Lo stesso Statuto comunale prevede l’esposizione permanente della bandiera della Pace all’esterno del Municipio, accanto a quelle istituzionali del Comune, dell’Italia, dell’Europa.

A rafforzare questo impegno c’è la presenza sul territorio della Casa per la Pace “La Filanda”, gestita dall’associazione Percorsi di Pace, punto di riferimento da oltre vent’anni per la promozione di attività educative, eventi pubblici e iniziative rivolte in particolare agli studenti e al mondo scolastico, con il coinvolgimento attivo di circa 200 volontari.

Dal 2005, la Casa ospita inoltre il Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale (CDMPI), una delle raccolte più significative a livello mondiale, con oltre 5.000 manifesti, provenienti da ogni continente, relativi ad un periodo storico di oltre 60 anni.

Modalità di iscrizione

Per favorire la partecipazione dei cittadini alla Marcia, il Comune si avvale della collaborazione dell’associazione Percorsi di Pace, che sta organizzando la trasferta in pullman.

Ritrovo: domenica 12 ottobre 2025, ore 4.45 presso la Casa per la Pace “La Filanda” (via Canonici Renani 8)
Arrivo previsto a Perugia: ore 8.30 circa
Possibilità di iniziare la Marcia da:
Ponte San Giovanni (20 km da Assisi)
Bastia Umbra (10 km)
Santa Maria degli Angeli (3 km)
Il rientro è previsto entro le ore 18.00, con arrivo a Casalecchio intorno alle 22.00.

Iscrizioni dal 1° settembre 2025

Dal lunedì al venerdì, ore 15.30–19.00
Presso la segreteria della Casa per la Pace “La Filanda”
Per informazioni: 051 6198744
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Rifiuto della tessera di reclutamento, altrimenti siete come la DESTRA