mercoledì 13 agosto 2025

Porrettana, De Maria incalza il Governo: “Subito certezze sull’interramento della ferrovia”

 Il deputato PD: “Opera strategica per Casalecchio e l’Appennino. Presenterò interrogazione parlamentare”


CASALECCHIO DI RENO – La battaglia per l’interramento della ferrovia Porrettana approda in Parlamento. Dopo l’appello lanciato dal sindaco di Casalecchio, Matteo Ruggeri, anche il deputato bolognese Andrea De Maria (PD) scende in campo, annunciando che alla ripresa dei lavori a Montecitorio presenterà un’interrogazione al Governo.

“Condivido e sostengo l’iniziativa del sindaco Ruggeri – dichiara De Maria – e chiedo all’esecutivo di dare risposte immediate e certe sui finanziamenti. È un intervento strategico, che va di pari passo con il cantiere Anas per la nuova Porrettana, già in corso. L’interramento porterebbe benefici concreti non solo a Casalecchio, ma a tutto il territorio metropolitano, a partire dai comuni dell’Appennino”.

Un’opera attesa da decenni, considerata fondamentale per migliorare la viabilità, ridurre l’impatto ambientale e ricucire il tessuto urbano oggi diviso dai binari. “Non possiamo permetterci – avverte De Maria – che resti bloccata per mancanza di risorse o ritardi burocratici”.

Il pressing politico si fa dunque più serrato, mentre la città e l’area metropolitana guardano con attenzione a Roma, in attesa di capire se l’interramento della Porrettana sarà finalmente messo sui binari giusti. 

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha ragione da vendere il deputato De Maria. Il progetto del potenziamento della ferrovia porrettana non deve essere confinato in un cassetto di una scrivania. Se ne parla da tanti anni, anzi decenni. Appunto decenni. Ma De Maria dov'era? La sua compagine di sinistra dov'era? Eppure quella sinistra è andata al Governo più volte, o no? Auguri.

Anonimo ha detto...

Coi tempi oscuri che corrono l'interramento della ferrovia a Casalecchio significa esporre viaggiatori e pendolari alle violenze dei nordafricani, anche di 2a o 3a generazione, etichettati dai sinistri come italiani. Criminali esotici già in azione nei meandri (sotterranei) di Casalecchio Garibaldi, come già ripetutamente riportato nelle pagine di questo luogo.

Anonimo ha detto...

Quindi non facciamo nulla e lasciamo il passaggio a livello a tagliare in due il centro del paese come negli ultimi 160 anni?

Anonimo ha detto...

Anonimo ore 21:48: se hai paura dei luoghi sotterranei e dei sottopassi puoi sempre richiedere il bonus psicologo, magari risolvi qualche problema ...

Anonimo ha detto...

Tu sarai il solito accoglione che applica i propri paradisi multietnici agli altri, evitandoli come la peste.
A proposito di mentecatti.

Anonimo ha detto...

Beeep! Sbagliato!
Pendolare con abbonamento treno, a Casalecchio Garibaldi ci passo ogni giorno e conosco bene la situazione.
Troppo comodo non fare una beneamata fava per poi lamentarsi.
Serve sorveglianza, presenza non solo inutili piagnistei restando accovacciati sulla tastiera di un PC.

Anonimo ha detto...

Giri armato?

Anonimo ha detto...

Manco per sogno.