mercoledì 11 giugno 2025

Tre giorni di cultura tra Emilia e Toscana: conferenze e presentazioni a Riola, Lago Santo Modenese e Gaggio Montano

 


di  Renzo Zagnoni

Un fine settimana ricco di appuntamenti culturali si svolgerà tra venerdì 13 e domenica 15 giugno 2025, con tre eventi in tre suggestive località dell’Appennino emiliano: Riola, Lago Santo Modenese e Gaggio Montano. In programma conferenze e presentazioni di volumi che esplorano la storia, i beni comuni e le tradizioni del territorio tra Emilia e Toscana.

Venerdì 13 giugno – Riola
Alle ore 17.00, nella Sala dei Novanta presso la Rocchetta Mattei di Riola, si terrà la conferenza dal titolo Due fiumi e due ponti nella Savignano del Medioevo, un viaggio tra geografia storica e infrastrutture antiche per riscoprire il volto medievale della valle del Panaro.

Sabato 14 giugno – Lago Santo Modenese
Alle 16.30, presso il rifugio degli Usi Civici di Barga, sarà presentato il volume Un diverso modo di possedere. I beni comuni fra Emilia e Toscana dalla storia al futuro. Al termine, brindisi offerto dagli Usi Civici di Barga. In caso di maltempo, l’incontro si terrà in una sala alternativa nella località Le Tagliole.

Domenica 15 giugno – Gaggio Montano
L’ultimo appuntamento è previsto per le ore 17.00 al Centro Congressi di via Meotti 26, a Gaggio Montano, dove verrà presentato il volume Storia, tradizioni, arte, immagini fra Bolognese e Modenese. Compagni di viaggio für Margarete. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Il Trebbo di Montese e il Comune di Gaggio.

Tre giorni per riflettere sul passato e il presente delle terre di confine, attraverso parole, immagini e storie condivise.

Nessun commento: