Il Tribunale penale di Bologna ha assolto Morris Battistini ( nella foto all'uscita dal tribunale), capogruppo di
Forza Italia e del centrodestra a Marzabotto, “perché il fatto non costituisce
reato”. La sentenza chiude una vicenda giudiziaria durata diversi anni,
originata da dichiarazioni pubbliche che avevano portato all’apertura di un
procedimento per diffamazione.
“All’uscita
dal tribunale porto con me una parola che rappresenta libertà: assoluzione”, ha
dichiarato Battistini. “Il giudice ha stabilito che avevo il diritto di
esprimere la mia opinione e di esercitare la libertà di pensiero come
rappresentante delle istituzioni e come cittadino.”
Battistini
ha ricordato le difficoltà affrontate nel corso del processo: “Sono stati anni
lunghi e complessi, ma ho scelto di non arretrare, convinto che la verità,
prima o poi, sarebbe emersa.”
Il politico
sottolinea come la sentenza riconosca la legittimità del diritto di critica:
“Non ho diffamato nessuno. Ho semplicemente esercitato un diritto
costituzionale: quello di opinione e di critica politica. La democrazia non si
processa.”
Nel
ringraziare i propri legali, la famiglia, i colleghi di partito e i cittadini
di Marzabotto, Battistini ha espresso “gratitudine per il sostegno ricevuto
anche nei momenti più difficili”.
Un pensiero
è stato rivolto anche a Silvio Berlusconi: “Sono certo che avrebbe sorriso per
questa assoluzione, lui che ha conosciuto sulla propria pelle la persecuzione
giudiziaria e politica.”
Battistini
ha concluso affermando che continuerà il suo impegno politico “per una
Marzabotto più giusta e per un’Italia dove democrazia e libertà di parola
restino valori inviolabili”.

31 commenti:
Grandissimo Morris.
Sono molto contento per il tuo meritato successo.
Giustizia è fatta.
Sei un grande e sono contenta per te...
Il giusto finale,la giusta parola,ASSOLTO,per chi in questi anni ci ha sempre messo la faccia,ha sempre parlato chiaramente e onestamente! La giusta parola per chi ha sempre messo avanti il bene del suo paese, Marzabotto! Un paese che dovrebbe darsi una svegliata e smettere di farsi mettere fumo negli occhi dalla biondina e compagnia bella ! Grande Morris Battistini e complimenti per questa grandissima vittoria ,tua personale ma anche per chi ti sostiene!!
Una grande vittoria per chi come Morris ha sempre messo la faccia in tutto ciò che ha fatto, per il suo paese,sempre in prima linea sia per le piccole cose che per le grandi cose! Una vittoria tua ,personale,ma anche una vittoria per chi ti ha sempre sostenuto! La mia speranza è che la gente di Marzabotto si dia una svegliata,che smetta di farsi buttare fumo negli occhi dalla biondina e compagnia bella ! Complimenti Morris 👏 e un saluto a i sinistrati
Grande Morris, sono solo e sempre dei poveri comunisti!
Attendiamo risposte dalle signore, si fa per dire, che denunciarono morris battistini.
C’è sempre una certa parte che cerca di delegittimare il dibattito e la critica facendo volare querele.. ma la verità alla fine viene a galla
Hai avuto la fortuna di aver trovato un giudice non schierato politicamente. L assoluzione proprio nel giorno dell approvazione della legge sulla giustizia
Bravo Morris. Fare politica a Marzabotto e' un po' piu' complicato. E tu hai coraggio
Ottima notizia. Grande Morris.
Quella di ieri è stata una giornata che non dimenticherò mai.
Nel momento in cui il giudice ha pronunciato la sentenza di ASSOLUZIONE, nonostante la mia integrità e la mia abitudine a gestire la pressione, non sono riuscito a trattenermi.
Per la prima volta a distanza di qualche anno, dopo il funerale di mia nonna, ho pianto.
Ho pianto davvero, col cuore, dal profondo della mia anima.
Ho pianto di gioia, certo, ma anche di sollievo, di riconoscenza, di stanchezza accumulata in anni di ingiustizia.
Ho pianto perché ho sentito che in quell’aula non si stava solo chiudendo una pagina personale, ma si stava scrivendo un piccolo pezzo di storia.
Una storia che parla di libertà, di coraggio, e di quella forza silenziosa che nasce dal credere fino in fondo nella verità.
Un grazie di cuore a tutte le persone che, da ieri, da stanotte e anche questa mattina, non hanno smesso di scrivermi, di chiamarmi, di mandarmi un pensiero.
Ogni vostro messaggio è una carezza all’anima.
Infine permettetemi di ringraziare la redazione de “Le notizie delle valli del Reno e del Setta” per aver raccontato con equilibrio e sensibilità questa vicenda, dando voce a un episodio che non riguarda solo la mia persona, ma un principio fondamentale della nostra democrazia: la libertà di parola e di espressione.
semplicemente… Morris Battistini
Orgogliosa di te. Ho sempre saputo che fossi la persona giusta al posto giusto.
Fiera della tua vittoria, a Marzabotto il vento sta cambiando. E tu ne sei il portabandiera.
Sei l’uomo che ha fatto la storia di questo territorio. Dopo i tragici fatti di 80 anni fa, Marzabotto ricorderà il primo uomo che ha portato il centro destra CON I SIMBOLO DI PARTITO all’interno della Casa Comunale.
Ribadisco: orgogliosa di essere rappresentata da uno come te!
Pare che Balzotti, Vignoli e Benassi fossero sempre presenti alle innumerevoli audizioni in tribunale. Ma costoro da chi sarebbero pagati? Il loro tempo sottratto alla cosa pubblica chi lo rimpiazzerà? Una vergogna
Da semplice cittadino di Marzabotto, leggo in rete che ci sarebbero state querele legate a contrasti politici nel nostro Comune. Se fosse vero che amministratori o ex amministratori abbiano usato il proprio ruolo per iniziative giudiziarie contro un oppositore politico, sarebbe un fatto molto grave per la democrazia locale. Mi piacerebbe che qualcuno chiarisse, pubblicamente e con trasparenza, come stanno le cose.
I querelanti di Battistini sono stati davvero la Sindaca Cuppi, l’Assesora Balzotti, l’assessora Benassi, i Vice Sindaco Spadoni e Vignoli, oltre che al presidente ex consigliere Alessandro Borghi?
Personalmente credo che la politica debba restare nel confronto e nelle idee, non nei tribunali
Bravo Morris, sei in gamba ed intelligente e lo hai dimostrato anche in questa occasione..
Sono d'accordo con uno di questi anonimi che ha citato una frase del grande Silvio "Sono e rimarranno sempre dei poveri comunisti.Morris continua così la tua vita e la tua carriera politica andando sempre avanti a testa alta.
Concetta
Grande successo!
Anonimo delle 21:34 quest’ultima credeva ( visto i precedenti) forse di far cassa… ma come diceva una vecchia pubblicità ( che i giovani forse non ricorderanno nemmeno):
TROVATO CHIUSOOOOOO!!!!!! 🤣🤣🤣
Se il Dott. Battistini è innocente, giusto così , la giustizia deve fare il suo corso. Tuttavia una cosa è certa: A Marzabotto finché c'è Battistini a fare opposizione la sinistra non ha problemi. Probabilmente anche i dirigenti del tuo partito lo sanno e lo relegano a Marzabotto
Magari scrivere anche quali sono state le dichiarazioni che hanno portato alla denuncia, in modo che chi non le conosce possa farsi un'idea dell'opportunità di tali dichiarazioni, giusto per fare giornalismo.
Commento che trasuda ignoranza, al limite hanno sottratto ore al loro lavoro (alcuni liberi professionisti tra l'altro).
Mah... politica italiana da gossip?
lo denunciarono due "signore" una postò anche su questo sito con fierezza le sue ragioni, l'altra sul suo sito affermò che i soldi richiesti per danni non gli interessavano, chi gestisce questo sito, volendo può ritrovare quella denuncia, credo che si chiamasse zeppellini.
L’anonimo delle 9:08 si vede essere un rosicone di sinistraaaaa!
Sostenere che FI rileghi Battistini a Marzabotto é davvero bizzarro.
Oltre alla carica elettiva, il partito da anni lo ha messo ai vertici dello stesso a Bologna.
Prima capo del movimento giovanile provinciale a Bologna.
Poi Vice Segretario Provinciale del Partito a Bologna.
Delegato Nazionale per la città di Bologna.
Candidato alle ultime Regionali tra i favoriti insieme a Castaldini e Scavone.
Da ultimo nominato a Capo di Casalecchio di Reno dove pare che ministri e dirigenti vogliono che si candidi al prossimo giro elettivo.
Ecco, direi che ancora una volta la sua affermazione da macchina del fango valga il tempo che trova.
Forza Morris, sappiamo chi sei e quanto RAPPRESENTI EGREGIAMENTE FORZA ITALIA, e questo Antonio Tajani l’ha sempre sostenuto.
Sono Maria Grazia Zeppellini. No, caro Anonimo del 2 novembre 2025 ore 5.21: io querelai il sig. Battistini nel 2017 per diffamazione in due distinte occasioni (una delle quali insieme ad altre persone). Le due cause si sono concluse lo scorso anno con due condanne per diffamazione aggravata a carico del sig. Battistini, con relativo pagamento, da parte sua, di tutte le spese processuali e delle spese del mio avvocato difensore, più una parte ridotta dei risarcimenti a me dovuti, in seguito ad una transazione concordata fra le parti (a me non particolarmente gradita) che ha evitato, per uno dei procedimenti, il giudizio finale di Cassazione a suo carico. Il sig. Battistini ha proposto e caldeggiato tale transazione alle soglie di un provvedimento di pignoramento dei suoi beni che è stato intentato da me e da altri per il recupero delle somme dovute, dopo le condanne nei procedimenti penali a suo carico. Perciò, caro Anonimo e cari tutti, personalmente non ho nulla a che fare con la causa attuale, che con grande enfasi, il sig. Battistini sostiene di aver vinto "perchè il fatto non costituisce reato". Ripeto: le cause da me intentate hanno dato esito favorevole alla sottoscritta, nel riconoscimento della sua colpevolezza e, se il sig. Battistini ha potuto salvare il suo patrimonio dal pignoramento, lo deve alla transazione con relativo pagamento di spese e danni intervenuto a limitare gli effetti nefasti del suo agire.
Sono Maria Grazia Zeppellini.
No, caro Anonimo del 2 novembre 2025 ore 5.21: io querelai il sig. Battistini nel 2017 per diffamazione in due distinte occasioni (una delle quali insieme ad altre persone).
Le due cause si sono concluse lo scorso anno con due condanne per diffamazione aggravata a carico del sig. Battistini, con relativo pagamento, da parte sua, di tutte le spese processuali e delle spese del mio avvocato difensore, più una parte ridotta dei risarcimenti a me dovuti, in seguito ad una transazione concordata fra le parti (a me non particolarmente gradita) che ha evitato, per uno dei procedimenti, il giudizio finale di Cassazione a suo carico.
Il sig. Battistini ha proposto e caldeggiato tale transazione alle soglie di un provvedimento di pignoramento dei suoi beni che è stato intentato da me e da altri per il recupero delle somme dovute, dopo le condanne nei procedimenti penali a suo carico.
Perciò, caro Anonimo e cari tutti, personalmente non ho nulla a che fare con la causa attuale, che con grande enfasi, il sig. Battistini sostiene di aver vinto "perchè il fatto non costituisce reato".
Ripeto: le cause da me intentate hanno dato esito favorevole alla sottoscritta, nel riconoscimento della sua colpevolezza e, se il sig. Battistini ha potuto salvare il suo patrimonio dal pignoramento, lo deve alla transazione con relativo pagamento di spese e danni intervenuto a limitare gli effetti nefasti del suo agire.
Fare e fare senza cambiare. Vedremo in futuro....a cosa serve fare sempre polemica
E và bene! Ma per quali dichiarazioni ca..o! Uno dovrà potersi fare un'idea se erano opportune!!
"RÈLEGHI" Battistini, "rèleghi" non "rilèghi"!
Non sarà mica un libro per caso?!
Se questo è il futuro...auguri
Rèleghi, docente delle scuole primarie, me essere itaglianico malestra.
In realtà una delle due cause per querela di diffamazione risulta ritirata dalla querelante presso la caserma di Bologna e seppure i due gradi precedenti abbiano dato un esito piuttosto che un altro quella causa NON ESISTE PIÙ e tanto meno esiste la sentenza a carico del BATTISTINI. Se vogliamo essere onesti intellettualmente.
Mi pare invece che la transazione in riferimento al pignoramento sia stata una sorta di “occasione” per tutti visto il ricorso presentato dai legali del Battistini sull’atto di pignoramento.
Suvvia cerchiamo di essere sinceri anziché ogni volta strumentalizzare tutto.
Ad ogni modo le cause precedenti non fanno di certo onore agli innumerevoli querelanti!
Sigh sigh 😂😂
Posta un commento