mercoledì 15 ottobre 2025

25-26 ottobre e 1-2 novembre – Anteprima il 18-19 ottobre con “Aspettando Tartufesta”



Sapori, profumi e colori dell’Appennino tornano protagonisti a Sasso Marconi con l’edizione 2025 di Tartufesta, la storica sagra d’autunno dedicata al tartufo bianco dei Colli Bolognesi e ai prodotti tipici del territorio.
La manifestazione si svolgerà nei weekend del 25-26 ottobre e 1-2 novembre, animando il centro cittadino con stand gastronomici, mercati, degustazioni, spettacoli e laboratori.


Aspettando Tartufesta

In attesa della kermesse principale, la piazza si accenderà già nel weekend del 18-19 ottobre con “Aspettando Tartufesta”, anteprima dedicata all’enogastronomia locale.
L’evento, nato dalla collaborazione con gli operatori economici del territorio, offrirà un assaggio del clima di festa con stand di ristoratori locali – Antica Hostaria di Badolo, Osteria Colle Ameno, Cà Vecchia, Osteria dei Sani, Uova Farina e Mattarello – insieme ai punti ristoro della Pro Loco e della Parrocchia di San Pietro.

In programma degustazioni di tartufo, caldarroste, birre artigianali e prodotti tipici dell’Appennino, oltre a show cooking e laboratori ispirati al cibo.
Sabato 18 ottobre, alle ore 14.30, lo chef Raphael Bembaron (Palazzo de’ Rossi) proporrà i suoi passatelli asciutti con trombette dei morti e burro al tartufo; domenica pomeriggio la compagnia teatrale Koinè porterà in scena Le mani in pasta, spettacolo che unisce arte performativa e gastronomia, coinvolgendo il pubblico nella preparazione e degustazione della sfoglia fatta a mano.

La 35ª edizione della Tartufesta



Due weekend di festa, tra buon cibo e convivialità, accompagneranno la 35ª edizione di Tartufesta, che come sempre avrà il suo protagonista nel tartufo bianco dei Colli Bolognesi.
In Piazza dei Martiri della Liberazione saranno presenti i ristoratori con le loro ricette a base di tartufo, dall’antipasto al dolce, e il ristorante dell’Associazione Tartufai, allestito al Parco Marconi, proporrà menu a tema e piatti della tradizione. Anche i ristoranti della città offriranno menu speciali nel rispetto del decalogo e della carta di qualità comune a tutte le Tartufeste dell’area metropolitana bolognese.

Non mancheranno i castanicoltori locali, con caldarroste e specialità di stagione, le birre artigianali, la polenta e le crescentine. La Piazzetta del Teatro diventerà la “Piazzetta dei Sapori curiosi”, con proposte alternative al tartufo – pizze, prodotti da forno, specialità partenopee, cocktail e stuzzichini – mentre lungo le vie del centro si potranno gustare street food e finger food: tigelle, borlenghi, arrosticini, frittelle di castagne e molto altro.

Accanto ai prodotti dei Colli Bolognesi – funghi, formaggi, salumi, miele, marmellate, vino e dolci montanari – ci saranno anche specialità provenienti da Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, oltre al mercato contadino, al mercato dell’artigianato artistico e a quello del riuso. In totale, oltre 100 espositori animeranno le vie del centro, creando un’atmosfera ricca di aromi, colori e convivialità.


Tra le novità dell’edizione 2025, gli appuntamenti realizzati insieme all’associazione “Tempi di Recupero”, dedicati alla sostenibilità alimentare e alla cultura del recupero gastronomico.
In programma la presentazione del libro Il Chilometro consapevole. Definire la sostenibilità a partire dalla tavola di Carlo Catani e Carlo Petrini, e i laboratori con degustazione “Il gelato e lo spritz del recupero”, in cui verranno utilizzati prodotti stagionali locali e vini del territorio.
Spazio anche all’incontro tra tartufo e cioccolato, con una degustazione guidata condotta da Giulia Moscatelli, sommelier del cioccolato.

Tartufesta è anche un’occasione per scoprire Sasso Marconi: durante la manifestazione, i negozi del centro resteranno aperti e saranno proposte visite guidate e trekking al Museo Marconi e al borgo di Colle Ameno.
Il programma comprende inoltre lo spettacolo Officina Oceanografica Sentimentale della compagnia Samovar, la mostra La scuola a Sasso Marconi nel ventennio fascista a cura del Gruppo di Studi “10 Righe” e dell’Istituto Cervi, e il concerto Musiche e canti dall’Emilia nell’ambito della rassegna “A passo di musica”.

Non mancheranno i giochi da tavolo proposti dall’associazione Pantagorà, il dj set di Ferro & Dallas (sabato 25 ottobre), le giostre dei F.lli Pollice e le attività per bambini curate dalla Biblioteca comunale.


“Per la nostra città Tartufesta si conferma un’occasione unica per celebrare il tartufo e i prodotti tipici del territorio”, afferma Ilaria Indovini ( al centro nella foto), Vice Sindaca e Assessora al Turismo di Sasso Marconi. “È un evento che cresce ogni anno, unendo tradizione e innovazione, sostenibilità e qualità. Tutto questo è possibile grazie all’impegno e alla collaborazione di tante persone e realtà locali”.

“Si rinnova la collaborazione tra Confcommercio Ascom Bologna e il Comune di Sasso Marconi per un evento che rappresenta un fiore all’occhiello del territorio metropolitano”, sottolinea Giancarlo Tonelli ( a destra nella foto), Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna.

“Tartufesta è da sempre una vetrina importante – aggiunge Gianluca Castagnoli (a sinistra nella foto), Presidente di Confcommercio Ascom Sasso Marconi –. Visitatori e turisti portano con sé l’immagine di un territorio ricco di eccellenze storiche, naturali e gastronomiche. È un’occasione di promozione anche per il commercio di vicinato che, in un periodo di consumi incerti, trova negli eventi un modo per farsi conoscere. Non a caso abbiamo sostenuto l’estensione delle giornate di Tartufesta, resa possibile grazie all’impegno del Comune e di tutte le realtà coinvolte.”

Nessun commento: