sabato 18 ottobre 2025

Meno burocrazia, più libertà di movimento per le persone con disabilità

 


 di Laura Di Maio

Consigliere comunale di  “Voce per Marzabotto

Forza Italia ha presentato in Regione una risoluzione per l’estensione del CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo), strumento fondamentale per garantire la libertà di movimento alle persone con disabilità, riducendo gli ostacoli burocratici e prevenendo il rischio di sanzioni nelle aree a traffico limitato (ZTL).

Il vice segretario provinciale di Forza Italia e capogruppo a Marzabotto, Morris Battistini, ha annunciato l’impegno del partito a promuovere la proposta in tutti i Comuni della Città Metropolitana di Bologna, depositandola nei consigli comunali dove Forza Italia è rappresentata e condividendola in maniera bipartisan negli altri territori.

“L’obiettivo – dichiara Battistini – è rendere più semplice la vita quotidiana dei cittadini disabili, abbattendo non solo le barriere architettoniche ma anche quelle burocratiche. Forza Italia continuerà a lavorare per una società più inclusiva, dove la libertà di movimento sia un diritto concreto per tutti.”

In questa direzione, a Marzabotto il gruppo consiliare Voce per Marzabotto ha presentato una mozione per l’adesione del Comune alla piattaforma nazionale CUDE, istituita dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
La piattaforma consente ai titolari del contrassegno di accedere liberamente alle ZTL dei Comuni aderenti, senza necessità di preavviso, eliminando così oneri burocratici e garantendo maggiore autonomia, senza alcun costo aggiuntivo per l’ente.

Nessun commento: