lunedì 14 luglio 2025

San Benedetto Val di Sambro premiato a Roma: vince il Premio Innovazione Sociale del concorso "Piccolo Comune Amico 2025"

 Il sindaco Santoni: “Un riconoscimento al lavoro di squadra. I piccoli comuni possono essere un'opportunità per il Paese”




di Martina Mari

 

 San Benedetto Val di Sambro si aggiudica il primo premio nella categoria Innovazione Sociale dell’edizione 2025 del concorso "Piccolo Comune Amico", promosso da Codacons in collaborazione con Coldiretti e con il sostegno di importanti partner istituzionali e privati come Anci, Aci, Enac, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem e altri.

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 10 luglio a Roma, nella suggestiva cornice di Palazzo Rospigliosi, location dal forte valore artistico e culturale. Il riconoscimento celebra i piccoli comuni italiani con meno di 5.000 abitanti che si distinguono per la valorizzazione delle tradizioni, del patrimonio culturale e della qualità della vita.

San Benedetto Val di Sambro ha conquistato la giuria – composta da cittadini e da una commissione tecnica – grazie al progetto di coliving per studenti universitari fuori sede, realizzato in collaborazione con Er.Go, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia-Romagna. Il progetto si distingue per l’adozione di politiche abitative innovative, pensate per attrarre giovani sul territorio e contrastare lo spopolamento.

La motivazione del premio sottolinea anche l’attenzione dell’amministrazione comunale al tema dell’istruzione, testimoniata dai recenti interventi di adeguamento sismico e riqualificazione energetica del plesso scolastico del capoluogo.

Grande la soddisfazione del sindaco Alessandro Santoni, che ha ritirato il premio a nome del Comune:

“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, che premia l’impegno di un’intera comunità e dimostra ancora una volta come i piccoli comuni possano rappresentare una vera opportunità per il sistema Paese. Ringrazio Codacons e Coldiretti per aver dato visibilità a realtà locali spesso poco conosciute, ma straordinariamente ricche. Un ringraziamento particolare anche all’Università di Bologna e a Er.Go per la preziosa collaborazione: quando le istituzioni lavorano insieme per un obiettivo comune, i risultati arrivano”.

Il concorso Piccolo Comune Amico, giunto alla sua quinta edizione, ha già premiato numerose realtà locali italiane, contribuendo a promuoverle anche attraverso una mappa interattiva online e un’ampia copertura mediatica. Le categorie in gara comprendono Agroalimentare, Artigianato, Cultura-Arte-Storia e Innovazione Sociale, oltre a numerosi premi speciali.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grizzana invece odia tutti i suoi cittadini, non complici.

Anonimo ha detto...

Nel comune di San Benedetto chiudono banche ,botteghe, bar, ristoranti e la popolazione è in continuo calo , speriamo che questo progetto serva ad invertire la tendenza alla decadenza.