domenica 29 ottobre 2023

Le 'lezioni' di religione del prof. Giancarlo Giovagnoni



Il sito www.lezionidireligione.it , curato e diretto dal professor Giancarlo Giovagnoni, coadiuvato dal collega professor Piero Amorati, è stato rinnovato e si presenta con una uova veste. 

Il sito, che è in rete da molto tempo, è rivolto principalmente ai docenti di religione cattolica, ma è visitato da tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza della religione cattolica, per questo ha ottenuto negli anni sempre maggior interesse fino a raggiungere  2 milioni e 160 mila ingressi. 

E' corredato da numerose diapositive che illustrano il materiale didattico trattato, argomenti di attualità e di storia. A questo proposito nella sezione 'Attività Interdisciplinari IRC storia' è presentato lo studio svolto assieme al professor Sidoli sulla storia dell'Eccidio di Monte Sole a Marzabotto

Per chi è interessato alla figura del professor Giovagnoni di seguito l'elenco delle molteplici attività svolte nella intensa carriera didattica:



Il prof. Giancarlo Giovagnoni (nella foto) è stato docente di Religione cattolica per 40 anni, dei quali 6 nell’IC di Castiglione dei Pepoli, contemporaneamente 25 nella scuola media di Marzabotto e 34 nell’IC di Sasso Marconi, la sua città.

Ha conseguito il Baccellierato (ossia la laurea) presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese del Pontificio seminario Benedetto XV di Bologna, aggregato alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma. Insieme al collega prof. Piero Amorati è autore di diversi testi di Religione cattolica per la scuola media che sono stati adottati in moltissime scuole d’Italia ed è anche autore di altre pubblicazioni sulla storia locale.

Nella sua carriera ha ricoperto diversi ruoli, sia a livello scolastico sia a livello ecclesiale.

E’ stato eletto per due mandati nel Consiglio scolastico provinciale di Bologna nella lista CISL-UCIIM e ha ricoperto la carica di Presidente del sezione orizzontale per la Scuola media del Consiglio stesso ed è stato, inoltre, membro supplente del Comitato di disciplina per i docenti della scuola secondaria di primo grado del Provveditorato agli Studi di Bologna. 

A livello ecclesiale ha svolto il servizio di segretario della Consulta Regionale per la pastorale scolastica dell’Emilia Romagna e del Coordinamento degli Uffici di Religione cattolica delle diocesi della  Regione. Il lavoro che lo ha impegnato maggiormente è stato quello di Coordinatore nazionale dei nuovi programmi di Religione cattolica promossi dal Servizio nazionale per l’Insegnamento della Religione cattolica della Conferenza Episcopale Italiana e del Ministero dell’Istruzione negli anni 1998-2002.

Quasi tutti i ragazzi e le ragazze di Sasso Marconi sono stati suoi alunni e con gioia egli afferma che i suoi alunni sono stati più di quindici mila e verso di loro si sente ancora legato da un profondo affetto ricambiato.

Attualmente è in pensione ed è ministro istituito accolito della parrocchia di San Pietro di Sasso Marconi.

Nessun commento: