domenica 29 settembre 2019

Pedone finge investimento: smascherato dalle telecamere. "Attenti, è un nuovo trucco"

Rischia una denuncia per tentata truffa assicurativa. La polizia locale: "Ha usato la stessa tecnica in molti altri casi. Attenti, è un nuovo sistema per estorcere soldi"

Foto dal web

Dubbio segnala:

Passaggio pedonale nel centro di Verona. Un uomo sta attraversando quando arriva una Panda. L’uomo batte le mani sui vetri e poi si butta a terra. Dice di essere stato investito dall'auto, chiede un'ambulanza. L'automobilista alla guida della Panda si ferma, scende anche la donna che gli siede al fianco, va verso il pedone immobile a terra e gli parla. Il pedone si fa accompagnare all’ospedale dove gli trovano sì delle fratture, ma risalenti chissà a quando. Passano le ore, affiorano i primi dubbi. Ma l'"investito" non può dare spiegazioni: scappa nel cuore della notte. L’enigma è risolto brillantemente dalla polizia locale grazie alle telecamere. Non è stato un incidente ma una tentata truffa assicurativa. Per quello rischia una denuncia il pedone, un 24enne di origine marocchina. Ma non finisce qui.

La polizia locale indaga e scopre una storia interessante. Elenca Altamura: “Cinque episodi solo a Verona, da marzo. Altri casi simili nel Bresciano e nel Modenese. Sempre lui, sempre la stessa tecnica". Conclusione: “Siamo di fronte a un nuovo trucco per tentare di fare soldi”. Paragonabile alla truffa dello specchietto. Per questo il comandante lancia un appello: “Avvisare sempre le forze ordine e non pagare assolutamente, non cadere nella trappola delle richieste. Perché potrebbe anche capitare che chi finge un investimento chieda un ‘risarcimento’ immediato con questa logica: tu automobilista eviti l’aumento dell’assicurazione, io non mi faccio più vedere’. Poi Altamura sposta l’attenzione sullo strumento che ha consentito di evitare il raggiro: “Se non ci fossero state le telecamere cosa sarebbe successo? Magari un automobilista innocente rischiava il ritiro della patente. Avere un equivalente della Var sulla sicurezza stradale è impagabile".

Nessun commento: