lunedì 23 settembre 2019

Il 'felice' villaggio di Coldiretti in piazza 8 Agosto

Coldiretti informa e invita

Arriverà a Bologna venerdì 27 settembre, tra Piazza dell’otto Agosto, Parco della Montagnola e Piazza XX Settembre, e vi resterà per tutto il week end ( inaugurazione alle 9), il Villaggio della Coldiretti per dare a tutti il piacere di vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole, sui trattori, a tavola con gli agrichef, in sella ad asini e cavalli, nella stalla con gli animali, nella capanna del pastore o nelle fattorie didattiche dove i bambini possono imparare a pigiare l’uva, a impastare il pane o a fare l’orto.
 
#STOCOICONTADINI, è l’unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100%. Sarà allestito il più grande mercato a “chilometro zero” di Campagna Amica dove saranno presenti aziende provenienti dall’Emilia Romagna ma anche da tutta Italia per rappresentare le migliori produzioni delle nostre campagne. 

Nel mercato contadino saranno presenti aree dedicate alla solidarietà, per aiutare le categorie più deboli e alle aziende agricole colpite dal sisma. Regaleremo alla città un’occasione per conoscere la biodiversità che anima la campagna italiana, offrendo un’esperienza unica e diretta con la Fattoria italiana, una vera Arca di Noè mai aperta al pubblico cittadino. 

 Accoglieremo i bambini con le loro famiglie e scuole nel grande Agriasilo del Villaggio e offriremo agli studenti laboratori ed esperienze sull’educazione alimentare e sulla sostenibilità. Promuoveremo anche la riflessione pubblica e l’incontro con i rappresentanti nazionali e locali delle istituzioni e della società civile. Si parlerà di ambiente e di sostenibilità; del ruolo dell’agroalimentare e del Made in Italy per lo sviluppo economico e sociale del Paese; dello sviluppo di filiere agroalimentari di qualità attraverso il coinvolgimento degli stessi attori del mondo agroalimentare. Si parlerà inoltre di comunità e cultura della prossimità; di salute; di cultura e promozione della legalità.

 Il week end a Bologna sarà un’esclusiva opportunità di incontro anche per giovani imprenditori, ricercatori, studenti e start up riuniti all’interno del Villaggio delle idee, realizzato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Nessun commento: