martedì 2 settembre 2025

Colle Ameno ospita incontri culturali, musica e trekking nella cornice della Fira di Sdaz

 Sabato 6 settembre, presentazione del periodico ‘Al Sas’


Nel suggestivo Salone delle Decorazioni di Colle Ameno, sabato prossimo, 6 settembre, alle 17, sarà presentato il numero 51 della rivista Al sàs, semestrale di storia, natura e cultura edito dal Gruppo di Studi 10 Righe. L’appuntamento, arricchito dagli intermezzi musicali del chitarrista classico Illia Dzhykov, offrirà al pubblico un’occasione per intrecciare parole e musica in un dialogo aperto tra ricerca storica, letteratura e arte.

Al termine della presentazione è previsto un momento conviviale, occasione informale di socialità e scambio all’interno del borgo storico.

L’iniziativa si inserisce nel ricco programma della Fira di Sdaz, il tradizionale appuntamento settembrino che da decenni anima il territorio con incontri culturali, conferenze, spettacoli e attività all’aria aperta.

Tra gli eventi di maggior rilievo, spicca la conferenza di domenica 7 settembre alle ore 17:00 dal titolo “La Cartiera del Maglio a Borgonuovo – Analisi dell’evoluzione urbana, architettonica e funzionale di un edificio industriale in età contemporanea tra criticità e potenzialità”. Un’occasione per riflettere sul valore del patrimonio industriale locale e sulle prospettive future di un luogo simbolo della memoria collettiva.

Sempre domenica, ma in mattinata, la Consulta per l’escursionismo guiderà un trekking da Borgonuovo a Palazzo De’ Rossi e Colle Ameno, un percorso capace di intrecciare natura, storia e cultura, conducendo i partecipanti alla scoperta di alcuni dei luoghi più rappresentativi della valle.

Gli organizzatori rivolgono un invito caloroso a cittadini, curiosi e appassionati, con l’auspicio che questi momenti possano diventare spazi di incontro, memoria e condivisione.

Nessun commento: