lunedì 26 maggio 2025

A Grizzana Morandi un incontro pubblico sul futuro dell’Appennino: al centro agricoltura, artigianato e comunità

 



Mercoledì prossimo, 28 maggio 2025, alle ore 20:30, presso la sede comunale di Grizzana Morandi, si terrà un incontro pubblico promosso dal Bio-Distretto dell’Appennino Bolognese. L’iniziativa è rivolta ad agricoltori, artigiani, ristoratori, commercianti e cittadini, con l’obiettivo di creare uno spazio di ascolto e proposta attiva.

Durante l’incontro sarà presentata la mappatura delle realtà produttive agricole e artigianali del territorio, accompagnata da una discussione sulle idee e iniziative condivise a sostegno delle imprese locali. Il Bio-Distretto, come spiegano gli organizzatori, promuove progetti basati sulla collaborazione e la cooperazione, valorizzando la sinergia tra gli attori locali per una visione comune dello sviluppo sostenibile.

"Lavorare insieme, con il cuore, le mani e la testa", è il messaggio che guida l’azione del Bio-Distretto: un richiamo alla passione, alla competenza e all’intelligenza collettiva necessarie per costruire un futuro rispettoso dell’ambiente e delle comunità.

Tra gli interventi previsti, spiccano quelli di:

·         Franco Rubini, Sindaco di Grizzana Morandi;

·         Tiberio Rabboni, Presidente dell’Ente per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale;

·         Francesco Enrico Marucci, Consigliere comunale con delega ad Ambiente e Turismo;

·         Lucio Cavazzoni, Presidente del Bio-Distretto.

Per informazioni, è possibile contattare Cristina Fustini (Trattoria nel Castagneto), al numero 051 913272 o via email all’indirizzo biodistretto.appenninobolognese@gmail.com.

L’incontro si inserisce nel quadro delle iniziative finanziate dalla Missione 2 del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) – “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, con un focus sulla green community e l’agricoltura sostenibile, grazie al contributo dell’Unione Europea – Next Generation EU.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bio-Distretto è nato già sofferente. Bio-Mappatura non può che confermare la sofferenza. Le Bio- Cause sono stranote da decenni. Però continuano, i Bio-Politicanti, a farci credere che si interessano dei Bio-Residenti. Ridere per non piangere.
Bio-Saluti

Anonimo ha detto...

Non delegate niente a questa persona che ha la delega ad ambiente e turismo, dietro ha solo visioni digitali e arrampichismo sociale