giovedì 4 dicembre 2025

6 dicembre 2025, 35° anniversario della Strage del Salvemini

 Inaugurata la nuova piazza scolastica. Sabato la commemorazione ufficiale



Proseguono le iniziative di ricordo e riflessione per il 35° anniversario della Strage del Salvemini, in corso fino a sabato 14 dicembre. Tre settimane di appuntamenti promossi dal Comune di Casalecchio di Reno, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Città metropolitana di Bologna, i Comuni di Bologna, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, l’Associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990 e l’I.T.C.S. “Gaetano Salvemini”.

La strage avvenne il 6 dicembre 1990, quando un aereo militare in avaria, abbandonato dal pilota, precipitò sulla succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale Gaetano Salvemini in via del Fanciullo 6, provocando la morte di undici studentesse e uno studente della classe 2ªA — Deborah Alutto, Laura Armaroli, Sara Baroncini, Laura Corazza, Tiziana De Leo, Antonella Ferrari, Alessandra Gennari, Dario Lucchini, Elisabetta Patrizi, Elena Righetti, Carmen Schirinzi, Alessandra Venturi — e oltre ottanta feriti.

Di seguito, il programma dettagliato delle iniziative del 5 e 6 dicembre.

Domani, venerdì 5 dicembre

Ore 13.00 – Incrocio via Garibaldi, Mameli, Cavour
Inaugurazione e intitolazione di “Piazza Ragazze e Ragazzi del Salvemini 1990”
Taglio del nastro per la prima piazza scolastica di Casalecchio di Reno, realizzata attraverso un percorso partecipato di rigenerazione urbana e un concorso di progettazione. L’area dell’ex poliambulatorio di via Garibaldi 17 diventa così uno spazio pubblico condiviso, attrezzato con area gioco, sport e teatro all’aperto.
Intervengono il sindaco Matteo Ruggeri, il progettista Giacomo Rubin, Roberto Alutto e Gianni Devani per l’associazione dei familiari, la consigliera regionale Simona Lembi e il Prefetto di Bologna Enrico Ricci. Partecipano le scuole Marconi, IC Centro, liceo Da Vinci e Istituto Salvemini con letture ed esibizioni musicali.
Evento a cura dell’Amministrazione comunale.

Sabato 6 dicembre

Casalecchio di Reno – ITCS “Gaetano Salvemini” (via Pertini 8)

Ore 8.30 – Aula Magna
“Tracciare Memorie, Costruire Futuro”
Proiezione del TG speciale dedicato al 35° anniversario, a conclusione del programma di Educazione civica del trimestre. Presentazione all’Amministrazione comunale e all’Associazione dei familiari del manifesto realizzato dagli studenti.
Interviene lo scrittore Carlo Lucarelli.

Ore 9.30 – Palestra dell’Istituto
Attività di apprendimento delle pratiche di primo soccorso per le classi seconde nell’ambito del progetto “Mani che ridanno la vita”, in collaborazione con 118, Croce Rossa Italiana, IRC – Italian Resuscitation Council e gli Istruttori Volontari della provincia di Bologna.

Ore 10.00
Partenza del corteo di studenti, familiari e autorità verso la Casa della Solidarietà.

Ore 10.30 – Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek” (via del Fanciullo 6)

Commemorazione ufficiale nell’Aula della Memoria
All’arpa: Alex Mosconi.
Previsto l’arrivo del trekking commemorativo organizzato da Percorsi di Pace dai Comuni coinvolti.

Ore 11.30 – Parrocchia di San Giovanni Battista (via Marconi 39)

Santa Messa
Con letture e coro degli studenti dell’ITCS Salvemini.

Ore 21.00 – Teatro comunale Laura Betti (Piazza del Popolo 1)

“Il suono delle immagini”
Concerto dell’Orchestra Giovanile dei Castelli diretta dal Maestro Antonio Rimedio.
In programma brani tratti da celebri colonne sonore e altri repertori, con arrangiamenti realizzati dagli studenti della Scuola di musica G. Fiorini di Valsamoggia, del Conservatorio G.B. Martini di Bologna e dal direttore Rimedio.
Evento a cura dei Comuni di Casalecchio di Reno e Valsamoggia, in collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Numerose ulteriori iniziative si svolgeranno nei giorni successivi nei Comuni di Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Casalecchio di Reno e sul portale dedicato www.salvemini6dicembre1990.it, insieme ai materiali di approfondimento sulla Strage del 1990.

Nessun commento: