venerdì 4 ottobre 2024

Vado piange la scomparsa di Franca

 I funerali,oggi, venerdì 4ottobre, alle 15, nella chiesa di Montorio

 

I volontari e i dipendenti della Pubblica di Vado ricordano la carissima amica scomparsa: 


Esempio di ‘volontariato a 360 gradi ’, Franca Calzolari ha fatto dell’impegno per il prossimo  una vera missione e ragione di vita, impegnandosi sia nel sociale che nella Pubblica Assistenza di Vado. Componente attiva del Comitato Soci di Emil Banca Rioveggio e promotrice del gruppo ‘Amici di Valle’, ha organizzato feste e pranzi sociali. Sempre attenta alle esigenze del territorio, è stata un punto di riferimento per i consigli di frazione, pronta a confrontarsi con le istituzioni per ottenere miglioramenti concreti.

Oltre al volontariato, un’altra grande passione di Franca era la ceramica, che aveva studiato e praticava nel suo laboratorio. 

Le sue mani trasformavano l'argilla in piatti, statuette e altre opere, molte delle quali esposte in mostre. Creava anche splendide opere  con cui caratterizzava avvenimenti in Pubblica Assistenza, decorandole a mano con cura e dedizione.

Franca ha fatto parte della Pubblica Assistenza per circa 15 anni, sin dall’inizio spiccando per il suo desiderio di essere utile a chiunque avesse bisogno. Ha frequentato con passione vari corsi per diventare operativa sia sulle ambulanze che sui mezzi sociali. Negli anni, ha partecipato a numerosi interventi,  in emergenza, in servizi prenotati e di Protezione Civile , sempre disponibile anche con poche ore di sonno.

La sua dedizione non si fermava solo all’aspetto operativo: è entrata nei consigli direttivi dell’associazione, occupandosi con attenzione e responsabilità della gestione dei turni di volontari e dipendenti, in stretto contatto con la centrale operativa del 118. Supportata da colleghi come Paola , Loris e, più recentemente, Luana che ha ereditato il suo compito. Franca ha gestito con grande professionalità e cuore i numerosi incarichi che le venivano affidati. 

Tanti i progetti nel cassetto e uno di quelli che si è concretizzato e stato il recupero di un sentiero a Valle, e con l’aiuto di  altre associazioni del luogo, hanno piantato diversi alberi da frutto e ornamentali, ognuno con una targhetta dell’associazione. All'inaugurazione del "Sentiero dei Volontari", Franca era visibilmente commossa, circondata da tante persone e dal sindaco, soddisfatta per la realizzazione di questo importante progetto. Tra gli alberi piantati, uno è stato dedicato ai volontari della Pubblica Assistenza, e chissà che un giorno non ne pianteremo uno anche in suo onore, con fiori colorati e profumati, proprio come quelli che amava tanto.

Franca lascia un vuoto profondo tra di noi, volontari, dipendenti e membri del consiglio direttivo della Pubblica Assistenza, dove ha sempre dato un contributo insostituibile. Il suo impegno, la sua passione e il suo sorriso rimarranno impressi nella nostra memoria, così come l'amore che nutriva per i suoi nipoti Giorgio e Chiara, che erano per lei una fonte di gioia e ricarica quotidiana.

Guardando crescere un albero piantato in suo onore, penseremo sempre a lei, a ‘Franchina’, che ora ci sorride dall'alto, accanto agli altri volontari che tanto hanno dato alla comunità.


Il laboratorio di  Franca: 




1 commento:

Anonimo ha detto...

sentite condoglianze.