martedì 4 dicembre 2012

Un varano si 'è perso' a Vergato.


Il varano nel suo habitat

Stupore e spavento per chi ieri si è trovato ad attraversare la piazza di Vergato  e si è  battuto in un grosso esemplare di varano (rettile simile a una enorme lucertola originario delle isole indonesiane) che gli tagliava la strada.
Il rettile, probabilmente sfuggito a qualcuno che lo deteneva in casa, gironzolava spaventato anche lui di trovarsi in un ambiente non adatto e addirittura ostile.
L’episodio pone in primo piano il problema degli animali esotici strappati al loro habitat naturale per il semplice gusto di esibire queste povere creature o di mantenere un ricordo e un contatto con una bella vacanza.
Il varano trapiantato a Vergato.
L’animale è stato catturato, sequestrato dal Corpo Forestale di Vergato,  sottoposto alle cure veterinarie necessarie e dato in custodia a personale qualificato.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma come? Da Vergatesi non avete capito che si tratta di un abile travestimento del Consigliere Testoni?

Non vi è servita l'esperienza fin qui maturata?

Anonimo ha detto...

no a me sembrava piu un travestimento da primo cittadino !!

Anonimo ha detto...

Gentile e "coraggioso" Anonimo,
da quel che scrive si evince che Lei é scarso sia in zoologia che in politica
distinti saluti
Gianluca Testoni

Anonimo ha detto...

Non a caso il giornalista parla di un Varano e non di una Varana ed è proprio questo l'indizio che ha consentito di vedere chi si celava dietro al travestimento.
Diversamente il dubbio avrebbe pure potuto aleggiare.
Sig. Prof. Egr. SM, illustrissimo, eccellentissimo e stimatissimo (e chi più ne ha più ne metta) Testoni, la mia formazione in tema di zoologia è certamente inferiore alla sua.
Infatti io non sarei mai stato capace di un travestimento tanto abile e puntuale, tale da trarre in inganno persino chi ha avuto modo di conoscerla da vicino in questi anni in cui si è tanto speso per portare lustro e bene fici alla Comunità Vergatese.
Forse non è stata prestata sufficiente attenzione alla disinvoltura con cui ella ha incarnato tanti travestimenti anche in politica, da cui probabilmente lei ha maturato una cosi alta competenza in travestimenti......e, credo sarebbe giusto aggiungere, anche in travisamenti.
Visto il conclamato fallimento politico oramai, lei sa di poter contare almeno su un futuro in travestimenti zoologici.
Solo un consiglio se permette: in lei io avrei iniziato dall'incarnare il cinghiale, ci sta con la nostra Vergato in quanto appare nel suo stemma, ma soprattuttto le avrebbe richiesto poche energie per somigliargli.

Anonimo ha detto...

Signor Testoni, approfitto per chiederLe come mai il suo sito si è fermato a Luglio 2011:

http://www.nuovavergato.org/

essendo questo paese, coperto da un cono d'ombra il suo sito internet faceva da faro illuminante delle nefandezze che attraversano questo luogo.

Anonimo ha detto...

http://www.legambiente.emiliaromagna.it/stopalcemento/

che dite segnaliamo l'utilissimo parcheggio di vergato fronte stazione?

Oppure la palazzina vicino al distributore dell'agip?

Anonimo ha detto...

http://www.legambiente.emiliaromagna.it/stopalcemento/sasso-marconi-campagna-a-rischio-a-borgonuovo/