sabato 1 dicembre 2012

E sono state risate, molte risate.




E sono state veramente ‘risate sassesi’ quelle che si sono udite al teatro comunale di Sasso Marconi per la recente ‘performance’ della compagnia teatrale-amatoriale sassese  ‘Nove personaggi in cerca d’autore’, che ancora una volta con determinazione si è preparata per portare in scena uno spettacolo i cui introiti sono stati destinati ai terremotati emiliani.

Con la padronanza di attori ‘scafati’ i protagonisti hanno messo in mostra tutta la loro bravura e hanno presentato, con una disinvoltura inaspettata,  ‘Se devi dire una bugia dilla grossa’, commedia brillante in due atti di Ray Cooney.

Guidati dalla  regia di TINA  FIORITA, gli  interpreti ELISA MARCHI, CARLO BUTIRONI, MICHELE DAVALLI, LUCA MEZZETTI, ELENA FANTI, TAMARA PAGANI, LUISA TERESA ACQUADERNI MAURO MARCHETTI e MASSIMO MORONI, hanno ammaliato i tanti presenti, il teatro era esaurito e in diversi non hanno trovato posto, guidandoli nel racconto teatrale da loro rappresentato incentrato sul ‘com'è difficile tradire la moglie  quando il tradimento si deve consumare in un albergo affollato e frequentatissimo e quando ci si mettono le coincidenze e gli intrecci’. Apprezzata anche la Scenografia disegnata,  preparata e montata da ELIO MEDAGLIA, più conosciuto per essere stato ‘vice preside’ per lungo tempo nel Comprensivo di Sasso Marconi che come scenografo. Ha saputo mettere in mostra anche questa sua capacità.

Un dato va sottolineato: il successo è assicurato quando i protagonisti sono persone del luogo. Chi vi assiste ha  un  doppio piacere: quello della rappresentazione, cui si aggiunge il ‘vedere all’opera’ persona conosciute, da cui ci si aspetta anche qualche incertezza per applaudirla e dimostrare così l’apprezzamento per coloro che hanno saputo  mettersi in gioco. L’unica delusione di questa rappresentazione è stata proprio la mancanza di incertezze, per cui il pubblico non ha potuto  dare  l’applauso di incoraggiamento ai ‘principianti incerti’ e ha quasi creduto di assistere alla recita di  professionisti.

Nessun commento: