mercoledì 5 dicembre 2012

AGRICOLTURA: ANTONIO FERRO CONFERMATO PRESIDENTE COLDIRETTI BOLOGNA.



Antonio Ferro

 COLDIRETTI INFORMA:

Antonio Ferro, imprenditore agricolo imolese, 55 anni, è stato confermato presidente di Coldiretti Bologna, la maggiore organizzazione agricola provinciale, che associa 4.500 aziende agricole, con 7.500 soci. Ferro, che conduce a Imola unazienda di 70 ettari a indirizzo orticolo e cerealicolo, è stato eletto presidente di Coldiretti a Bologna per la prima volta nel 2008. Rieletto all’unanimità dall’assemblea provinciale di Coldiretti, composta dai 60 presidenti delle sezioni comunali, Ferro ha dichiarato che l’impegno dei prossimi quattro anni del suo mandato sarà quello di continuare nel percorso tracciato da Coldiretti nel dare trasparenza all’origine del prodotto e accorciare la filiera per tagliare i costi intermedi che pesano sull’azienda agricola. “Per ogni euro pagato al consumo”, ha detto Ferro. “all’azienda agricola restano solo 17 centesimi. Questo avviene sia perché non vengono adeguatamente remunerati il lavoro dei nostri imprenditori e la qualità dei prodotti a causa della concorrenza sleale di prodotti provenienti da ogni parte del mondo, ma non riconoscibili, sia perché lungo la filiera il prodotto si appesantisce di costi che penalizzano il reddito dei produttori e che si riversano anche sui consumatori. Vogliamo guardare al futuro con un progetto per tutto il paese e lo vogliamo fare con gente e dirigenti giovani, come dimostra l’abbassamento dell’età media della nostra classe dirigente”.
Secondo i dati di Coldiretti Bologna, l’età media dei dirigenti è in forte calo: per i 60 presidenti di sezione l’età media è di 46 anni, cinque in meno del Consiglio precedente; per i 460 consiglieri sezionali è di 50 anni (3 in meno dei precedenti); per i componenti il consiglio provinciale è di 47 anni, tre in meno del consiglio precedente.
“Si tratta di una età media molto bassa,” ha sottolineato il presidente Ferro, “ se consideriamo che l’età media della classe dirigente italiana (Parlamento, banche, università, sindacati) è di 59 anni e che l’età media del Governo è di 64 anni”.


Nessun commento: