venerdì 21 febbraio 2025

Smog in Emilia, scattano le restrizioni: stop ai diesel Euro 5 e limiti al riscaldamento

 



Allarme smog in Emilia: da sabato a lunedì scatteranno le misure emergenziali per la qualità dell’aria in tutte le province emiliane, con l’eccezione della Romagna. A Bologna, Parma, Reggio Emilia, Modena, Piacenza e Ferrara sarà vietata la circolazione dei veicoli diesel Euro 5 dalle 8.30 alle 18.30.

Previsti anche il contenimento delle temperature negli edifici – fino a 19 gradi nelle abitazioni e 17 nei locali commerciali e ricreativi – e il divieto di combustioni all’aperto. Stop inoltre all’uso di biomasse per il riscaldamento domestico laddove siano presenti impianti alternativi e al parcheggio con motore acceso per tutti i veicoli.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello il disegnino con le ciminiere fumanti e inquinanti: nucleare, carbone ecc..rispecchia perfettamente la causa dell’inquinamento della valle Padana😁, molto molto ben fatto il blocco Diesel da sabato a lunedì per tutelare la qualità dell’aria😁, molto molto educativo, molto molto realistico e veritiero😁. Per fortuna abbiamo chi pensa alla nostra salute😆. Tutto molto molto forse troppo…

Anonimo ha detto...

I 23.430 Tir al giorno che transitano sulla A1 da Milano a Bologna inquinano? Secondo me no…:-) I 28.000 Tir al giorno sulla A4? Nemmeno quelli :-) ( Fonte CGIA Mestre)
Non riproporrei il trasporto su rotaia delle merci perché qui da noi è da 40 anni che se ne parla… senza concludere. Mentre da decenni Svizzera e Austria i tir li caricano sui treni. Con tanto di leggi a salvaguardia del loro territorio. Ma qui da noi il trasporto delle merci deve seguire le “regole dettate”, i camion devono essere costruiti, devono consumare gasolio, devono consumare pneumatici , devono riempire le piazzole asfaltate, devono creare economia a debito…Dove è questa transizione ecologica tanto decantata? Se i nostri amministratori e politici ci tengono a”tutelare l’aria che respiriamo” li vedrei bene a bordo strade, tangenziali e autostrade a respirare a pieni polmoni. Potrebbe essere una soluzione “sostenibile, condivisa e fatta in economia” Altre soluzioni le vedo lontane.
I vari cantieri del tram e altri lavori e cantieri, le polveri inquinanti sono aumentate, le auto ferme in coda col motore acceso, le polveri sollevate dalle auto e dai mezzi pesanti sono aumentate. Respirate gente, respirate l’aria inquinata della transizione ecologica