sabato 30 settembre 2023

La Madonna di San Luca in visita alla Guardia di Finanza .

E’ stata accolta con tutti gli onori dalle massime autorità militari

Il Comando Provinciale di Bologna informa:


L’immagine della Beata Vergine di San Luca, nel corso della “peregrinatio” presso la parrocchia bolognese di San Vincenzo de Paoli, ha fatto  visita alla Caserma “Sottobrigadiere Antonio Vaiani, M.A.V.M.” sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Accolta dal Comandante Regionale dell’Emilia Romagna, Generale di Divisione Ivano Maccani, dal Comandante Provinciale, Generale di Brigata Carlo Levanti e da una rappresentanza delle Fiamme Gialle felsinee, l’Icona della Beata Vergine, trasportata dalla compagnia detta dei “Domenichini”, è stata accompagnata in processione fino all’altare allestito nella piazza d’armi.

Il Vicario Generale dell’Ordinariato Militare per l’Italia, Monsignor Sergio Siddi, assistito da Don Daniele Benecchi Cappellano Militare, da Don Paolo Giordani parroco di San Vincenzo de Paoli e da altri sacerdoti intervenuti, ha celebrato la Santa Messa.

L’icona della Madonna di San Luca giunse nella città di Bologna verso la fine del XIII secolo, trasportata da un pio pellegrino. In seguito l’immagine venne affidata dai maggiorenti della città ad alcune monache di un convento sito sul Colle della Guardia.

Punto di convergenza della devozione popolare, l’icona raffigura una Madonna con il Bambino secondo la classica iconografia orientale di tipo odigitria, anche in virtù di intensi contatti tra le correnti orientali e occidentali.

Al termine della celebrazione eucaristica la sacra Icona ha fatto ritorno alla parrocchia di San Vincenzo de Paoli.

Il fine settimana di Casalecchio di Reno

Arte, Teatro per le scuole, Sport e la Festa degli Angeli


Il Comune informa:
 

Una giornata per dire grazie alle Forze Armate, alle Forze dell'Ordine e alla Protezione Civile: è la Festa degli Angeli, che  domani,  domenica 1 ottobre,  torna nell’area polivalente del parco Rodari con stand, incontri e attività per grandi e piccini.

L’appuntamento è per le 10.30 con l’apertura degli stand e i saluti delle Autorità, che daranno il via alla festa. I cittadini potranno osservare da vicino le simulazioni e le dotazioni strumentali a disposizione di Esercito Italiano, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione civile, Guardia di Finanza, Croce Rossa, Associazione Nazionale Alpini e della Pubblica Assistenza, nonché delle Guardie Ecologiche Volontarie e dei radio amatori. Sul posto, assieme a tanti professionisti e volontari, anche le auto di servizio e i mezzi speciali utilizzati nelle operazioni di polizia e soccorso.

Nel corso della giornata sarà possibile assistere alle dimostrazioni delle varie specialità dei corpi militari e di soccorso, tra cui anche un’evoluzione con l’elicottero. I bambini potranno divertirsi con Pompieropoli, la città dei pompieri.

Alle ore 13.00 tutti a tavola con “Una pasta per tutti”, pranzo da campo gratuito, mentre alle ore 16.00 sarà scoperta una targa in ricordo di Stefano Orlandigià vice sindaco di Casalecchio e presidente della Protezione civile di Valsamoggia, a cui seguirà il taglio della torta.

 

Ma nel weekend sono previsti anche altri appuntamenti all’insegna dell’arte, dello sport e del teatro per le scuole:

 

Oggi, sabato 30 settembre

Pacificarsi. Laboratorio espressivo con tecniche di arteterapia

Ore 9.00 - 17.00 - Sala "Giulio Regeni", Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

L’arteterapia e i materiali artistici sono un potente mezzo al servizio della conoscenza, dell’educazione e della riabilitazione.

Il laboratorio sarà condotto da Carlo Coppelli, arte terapeuta, artista e formatore. Docente della Scuola Triennale di Formazione in Arteterapia della Cittadella di Assisi, collabora con altre scuole di formazione nazionali e in corsi di aggiornamento indirizzati al mondo educativo, a operatori museali e culturali, e al personale sanitario e assistenziale. Il laboratorio si svolgerà per tutta la giornata, con pausa pranzo condivisa.

È consigliato un abito comodo. Tutti i materiali sono a carico dell’organizzazione.

Non sono necessarie competenze artistiche.

Iscrizione obbligatoria, posti limitati: sgarzura@gmail.com

 

Open Day dedicato alla presentazione delle programmazioni rivolte alle scuole di ogni ordine e grado delle stagioni teatrali 2023/24 del Distretto Reno Lavino Samoggia:

Ore 9.30 - 12.00 - Teatro comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)

- Teatro Comunale Laura Betti gestito da Ater Fondazione

- Spazio Binario gestito dall’ass cult. CreAzione

- Teatro Comunale di Savignano e Teatro Orione di Bologna gestiti da Teatro Evento s.c.s.

- Teatrino Giullare, Teatro Comunale di Sasso Marconi diretto dall'Ufficio Cultura del Comune con il supporto organizzativo dell'Associazione "Ca Rossa".

L’evento si inserisce nel progetto del Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia Class Action - Il diritto al teatro per le nuove generazioni.

È previsto l’intervento di Giorgio Testa - psicologo dell'età evolutiva, formatore, esperto dei rapporti Teatro-Educazione e fondatore della Casa dello spettatore di Roma, che presenterà e introdurrà il percorso formativo di didattica della visione legato allo spettacolo Cammelli a Barbiana.

Questa edizione di Class Action infatti è dedicata al centenario della nascita di Don Milani, educatore e prete la cui esperienza didattica è stata rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata Scuola di Barbiana, nella canonica della chiesa di Sant’Andrea, in Toscana.

L'evento è rivolto in particolare a formatori e insegnanti, ma è aperto a tutti. Ingresso libero e gratuito.

 

Oggi, Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

13° Memorial Alex Giorgi di basket under 14

Ore 16.00 - 20.00 - Palazzetto Cabral (vai Salvador Allende, 5)

Torneo di pallacanestro quadrangolare categoria under 14 maschile a squadre in ricordo di Alex Giorgi, figlio di un dirigente del settore basket della Polisportiva Giovanni Masi, scomparso prematuramente, al fine di promuovere la diffusione della pratica sportiva verso le nuove generazioni. La partecipazione gratuita e l'evento è a cura della Polisportiva Giovanni Masi, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

Programma

Sabato 30 settembre 2023

Ore 16.00 Prima semifinale: Pontevecchio - PGS Bellaria

Ore 18.00 Seconda semifinale: Pol. Masi - Fortitudo Academy 103

Domenica 1 ottobre 2023

Ore 16.00 Finale 3°- 4° posto

Ore 18.00 Finale 1°- 2° posto

 

Dal 1° ottobre

La difesa della razza - Mostra su Arpad Weisz

Sala "Giulio Regeni", Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

Domenica 1 ottobre 2023 alle ore 10.30 viene inaugurata la mostra La difesa della razza, dedicata ad Arpad Weisz, grande allenatore del Bologna F.C. degli anni '30. Una storia particolare, che ci darà la possibilità di parlare delle leggi razziali e di diritti umani.

Arpad Weisz fu l'allenatore ebreo ungherese che portò il Bologna FC allo scudetto nel 1936 e nel 1937, nel modernissimo stadio inaugurato da Mussolini nel 1927, e che le leggi razziali, nella "gelida estate" del 1938, costrinsero a emigrare in Francia e poi nei Paesi Bassi, da dove nel 1942 le forze di occupazione naziste lo deportarono con la famiglia ad Auschwitz per un viaggio senza ritorno: una storia rimasta dimenticata per decenni, fino al 2007 e alla ricostruzione storica compiuta da Matteo Marani nel libro Dallo scudetto ad Auschwitz.

Il 25 gennaio 2018 il Comune di Bologna ha intitolato all'allenatore la curva ospiti dello Stadio Dall'Ara, denominata "Curva Madonna di San Luca - Arpad Weisz".

La mostra sarà visitabile in orario di apertura di Casa per la Pace "La Filanda": dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.00 e nei giorni di apertura per gli eventi.

Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.

Favolando per le Valli ‘favola’ a Sasso Marconi


Da oggi, 30 settembre al 15 ottobre, spettacoli, narrazioni e laboratori per bambini di tutte le età al borgo di Colle Ameno, nei giorni di apertura del Piccolo Museo della Fiaba e del Racconto. Si comincia oggi  con le "Fiabole" di Matteo Belli


Il Comune informa:

La rassegna  "Favolando per le valli"* fa tappa anche quest'anno a Sasso Marconi, con un programma che comprende spettacoli, narrazioni e laboratori rivolti a bambini di tutte le età.

In questa edizione 2023, la rassegna si sposta dal capoluogo a Colle Ameno, il borgo settecentesco situato a Pontecchio, dove è allestito il Piccolo Museo della Fiaba e del Racconto: gli appuntamenti di “Favolando” sono distribuiti nell’arco di tre week-end e si svolgono proprio nei giorni di apertura del Museo, offrendo così ai piccoli partecipanti l’opportunità di visitare anche questo luogo magico, ispirato al fantastico mondo delle fiabe.
La rassegna si apre oggi, sabato 30 settembre, alle 18, con “Fiabole”, spettacolo teatrale e musicale in cui Matteo Belli, accompagnato dalle musiche di Ciuma e Adele, condurrà adulti e bambini in un viaggio attraverso il ricco patrimonio della letteratura fiabesca e favolistica.

Il week-end successivo “Favolando” propone un laboratorio di disegno, in cui dare forma e colore al bosco e ai suoi animali, e un pomeriggio di lettura con narrazioni e racconti tratte dalle fiabe classiche e della tradizione italiana. Chiusura il 13-14-15 ottobre con un omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita (uno spettacolo di Matteo Belli dedicato al patrimonio favolistico di Calvino) e due laboratori creativi: “Fiabe in scatola” e “Case di fiaba”, dove ‘smontare’ le fiabe classiche e ricostruirle in modo originale con materiali di recupero, e dove dar nuova forma alle case e agli oggetti che ritroviamo nelle fiabe della tradizione.

 


Il programma completo e gli orari dei vari appuntamenti sono indicati nel volantino allegato.
La partecipazione a spettacoli e laboratori è gratuita, consigliata la prenotazione (anche via WhatsApp) al n. 342-7163977.

* "Favolando per le Valli" è una rassegna organizzata dall'associazione "Ca' Rossa" in collaborazione con i Comuni di Castiglione dei Pepoli, Loiano, Monghidoro, Pianoro, Sasso Marconi e il sostegno di Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna 

Casalecchio di Reno ospita i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto e AllattiAMO insieme

 


Il Comune informa:

Una giornata per promuovere l’allattamento al seno e presentare i gruppi di Auto Mutuo Aiuto alla cittadinanza: questo il programma di di oggi, sabato 30 settembre, alla Casa della Conoscenza – Biblioteca comunale “C. Pavese” di Casalecchio di Reno (via Porrettana, 360), a partire dalle ore 15.30.

Dopo i saluti istituzionali davanti alla Casa della Conoscenza, alle 16.00 ci si sposterà nel piazzale davanti al Teatro Comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1) per il flash mob regionale AllattiaAMO Insieme promosso da Regione Emilia-Romagna, AUSL Bologna, La Leche League Italia, Gruppo Auto Mutuo Aiuto Allattiamo&Cresciamo di Casalecchio di Reno, Centro per le Famiglie, Biblioteca C. Pavese, Teatro Laura Betti, nell’ambito della SAM - Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno.

La partecipazione è libera e si invitano le mamme a indossare una maglietta bianca e ad allattare i propri neonati, o a partecipare con i figli più grandi allattati in passato. In caso di maltempo, il flash mob si svolgerà all'interno di Casa della Conoscenza.

Il flash mob è il primo degli appuntamenti del gruppo AMA Allattiamo&Cresciamo, che si ritrova un sabato al mese alla Casa della Salute Reno Lavino in piazzale Levi-Montalcini a Casalecchio di Reno, aula Corazza dalle 10.30 alle 12.00*.

Dopo il flash mob e fino alle ore 19.30, l’iniziativa proseguirà con  AMA Vivente 2023 – Luoghi per condividere esperienze di vita, la presentazione alla cittadinanza dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA), negli spazi della Casa della Conoscenza.

È una bella occasione per conoscere i vari gruppi di Auto Mutuo Aiuto, luoghi per condividere esperienze di vita, un valido strumento per prendersi cura di sé nell’affrontare fasi difficili della vita attraverso la condivisione e la ricerca del cambiamento. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Maggiori informazioni: 339 6889918 – 349 2346598 - gruppi.ama@ausl.bologna.it

*Ecco il calendario degli incontri del gruppo Allattiamo&Cresciamo:

Sabato 21 ottobre 2023
Sabato 11 novembre 2023
Sabato 16 dicembre 2023
Sabato 13 gennaio 2024
Sabato 10 febbraio 2024
Sabato 9 marzo 2024
Sabato 13 aprile 2024
Sabato 11 maggio 2024
Sabato 8 giugno 2024

 

 

venerdì 29 settembre 2023

Non si trova la quadra sulla Pace nel paese della Pace

 A Marzabotto continua la ‘guerra consiliare’

 


Altra tappa in consiglio comunale di Marzabotto dell’iter approvativo di un ordine del giorno sulla pace che possa avere l’approvazione di tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio Comunale. 

La prima stesura dell’ordine del giorno fu presentata dal consigliere di ‘Quattro Stelle’ Domenico Muraca. La proposta ebbe da parte del gruppo di maggioranza la richiesta di modifiche del testo che però furono formalizzate lo stesso giorno del consiglio comunale. Dopo confronto, anche piuttosto acceso, si arrivò alla conclusione che il gruppo di maggioranza avrebbe presentato a sua volta un ordine del giorno sullo stesso tema per poi presentarlo al giudizio dei consiglieri. Cosa che il gruppo di centro-sinistra ha fatto. Ma anche questo, un attimo prima della seduta del consiglio comunale, ha avuto una proposta di modifiche di Muraca. Si è presentato quindi lo stesso problema, ma  inverso: il ritardo era di Muraca.

Altra richiesta di rinvio della sindaca Valentina Cuppi per la valutare i particolari formalizzati dal consigliere di Quattro Stelle che però ha avuto un’eccezione da parte del Gruppo di centro destra: “Valutiamo comunque le modifiche ”, ha detto Battistini. “ Se queste risulteranno insignificanti chiedo che si voti il testo presentato, in caso contrario si valuterà il da farsi”. A quel punto Muraca ha elencato le sue  richieste, fra cui quella di valutare le giustificazioni della Russia per l’avvio della guerra e di considerare l’opportunità di non inviare più armi all’Ucraina”.  

Le affermazioni hanno inalberato Battistini che non ha lesinato critiche e ha sostenuto che chiedere di disarmare l’Ucraina vuol dire voler consegnare quella nazione alla Russia. “Soltanto ad armi pari si può sperare in un negoziato. Chi dei due risulterà carente sarà perdente”, ha poi detto al termine del Consiglio comunale.  

La votazione dell’ordine del giorno è stata quindi rinviata e vedremo quale altro siparietto riserverà il Consiglio Comunale di Marzabotto. 

“Finche’ ci sia tempo”: riflessioni in occasione del 79° anniversario delle stragi di Monte Sole

 

Occorre proporsi di conservare una coscienza non solo lucida, ma vigile, capace di opporsi ad ogni inizio di “sistema di male” finché ci sia tempo.

Giuseppe Dossetti

 


di Maria Grazia Zeppellini

 

Ho assistito ieri, alla Scuola di Pace di Monte Sole, ad una appassionante conferenza circa le riflessioni di Giuseppe Dossetti su “Violenza, guerra e costruzione della Pace”, espresse nel 1986 come introduzione al libro LE QUERCE DI MONTE SOLE di Luciano Gherardi. 

Dico “appassionante” a giusta ragione, riferendomi soprattutto al contributo di Matteo, Marabini, professore e filosofo, fondatore dell’Associazione LA STRADA di Medicina, il quale, riferendosi all’analisi di Dossetti sul “finchè ci sia tempo” ha compiuto un excursus sulle “occasioni perdute” nella politica, nella società e nella Chiesa alla vigilia delle Grandi Guerre e nel secondo dopoguerra a proposito della collocazione internazionale dell’Italia fini ai giorni nostri, alla vigilia del deflagrare della guerra in Ukraina e oltre. 

Partendo da Monte Sole, dal significato e dalle caratteristiche specifiche (guerra castale ai civili) di quelle stragi e dalle molteplici e sovrapponentesi responsabilità, a livello politico, sociale e religioso, nel non aver colto allora le “finestre temporali” nelle quali esercitare tutte le possibili azioni preventive contro il dispiegarsi del nazionalsocialismo e il conseguente sviluppo della guerra, Marabini espone la lezione di Dossetti sulle “occasioni perdute” nel dopoguerra nel valutare, ad esempio, l’opportunità o meno di ingabbiare la Repubblica e la politica Italiana nell’adesione alla NATO, e su quanto siano costate a Mattei e a Moro le successive loro “perplessità” e riserve in merito. 

Marabini arriva all’oggi e, sulla scorta di quelle antiche “occasioni perdute”, denuncia quelle presenti e le ravvisa nell’immobilità degli Stati europei e dell’Europa stessa in occasione dello scoppio della guerra in Ukraina: nessuno si è mosso, al netto di qualche timido balbettio, per scongiurare questo sciagurato conflitto, nemmeno all’inizio, quando sembrava prefigurarsi la possibilità di un accordo tra Federazione Russa e Ukraina, subito fermato dalla volontà degli USA e della Gran Bretagna di far proseguire la guerra ad oltranza. 

Altra occasione mancata fu il rifiutare, a suo tempo, l’ingresso della Federazione Russa nell’Alleanza Atlantica, non più in funzione difensiva (il blocco sovietico era caduto) ma di cooperazione fra grandi aree politiche ed economiche prima in competizione, ora possibilmente collaboranti. La proposta russa venne rifiutata, l’Alleanza militare permase uguale a se stessa, con gli effetti che oggi tutti possiamo ammirare. 

Ulteriore occasione mancata fu, successivamente, il tradimento delle promesse di non inglobare i paesi dell’Est europeo nella NATO, suscitando la diffidenza, il timore di accerchiamento e la volontà di rivalsa della Federazione Russa. 

Ma “il tempo c’è sempre”; non è mai troppo tardi per scongiurare una catastrofe o per bloccarne l’ulteriore dispiegarsi, dice Marabini, sempre sulla scia della lezione di Dossetti: e questo è confermato dall’azione di Pace, svolta in solitudine e solo apparentemente utopica, di Francesco. 

Le occasioni non vanno sprecate, ma vanno colte anche quando sembra non abbiano possibilità di riuscita, ci insegna Dossetti attraverso le parole di Marabini. 

Finchè ci sia il tempo”: contro ogni manipolazione del pensiero critico, contro ogni propaganda, contro ogni vincolo di Alleanze, contro ogni nazionalismo e contro ogni pretesa di circoscrivere i nostri spazi con confini invalicabili non perdiamo le occasioni per vigilare, per opporci alla deriva delle coscienze, per porre un blocco all’irreparabilità delle guerre: questo ci insegna la lezione della Memoria di Monte Sole, attraverso il messaggio di Dossetti e le parole accorate di Marabini.

Il Giro dell'Emilia domani passa da Vergato

Le limitazione al traffico per il  30 settembre


Il consigliere comunale con delega allo sport Roberto Giusti informa:

Domani, sabato 30 settembre,  si svolgerà la storica corsa ciclistica del Giro dell'Emilia, giunta alla sua 106^ edizione. 

Il transito della carovana interesserà alcune strade  comunali dalle 13.15, comportandone la chiusura al traffico già a partire dalle ore 12:45,  sino al termine dello stesso, previsto per le ore 14:15 circa:

Saranno coinvolte nel passaggio della carovona:

- Frazione Amore;

- Intersezione SP25-SP26 Cereglio;

- Frazione Tolè;

- Via Borghetto;

- Via Vedettola;

- Via G. Di Vittorio;

- Parco Birichinaia;

- Intersezione Via Venola/SP 26/Via Venola;

- Piazza Don Celso Lolli;

- Via Venola;

- Impianti sportivi Tolè;

- Via Giacomoni. 

 

Il percorso completo è disponibile al seguente link:

https://girodellemilia.com/percorso-uomini/

Commemorazione del 79° anniversario dell'Eccidio di Monte Sole:

 Le iniziative per commemorare le vittime


Il  29 settembre di 79 anni fa le truppe tedesche accerchiarono Monte Sole e partendo dai piedi del monte raggiunsero la vetta percorrendo quattro direttrici. Tutti coloro che si trovarono su quei percorsi furono uccisi. 

Il drappello che partì da Cadotto nelle vicinanze di Vado, si imbattè prima in una piccola formazione partigiana formata da ex carabinieri che ingaggiò uno scontro a fuoco. Intanto uno dei partigiani percorse velocemente la strada che portava al passo e informò tutti dell’imminente arrivo dei tedeschi. 

Gli uomini validi, convinti di essere l’obiettivo delle SS si immersero nella macchia, nelle case rimasero donne e bambini e fu una terribile strage di innocenti.  

Il 79° anniversario degli eccidi di Monte Sole si commemora domenica 1 ottobre, ma sono diversi gli appuntamenti che precedono e seguono la giornata.

Il programma delle celebrazioni:

Dopo gli eventi di oggi, il programma continua domani, sabato 30 settembre, dalle 10 alle 13 presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto “Voci dell’Eccidio di Monte Sole. Presentazione del progetto di valorizzazione dell’archivio di fonti orali”, promosso dal Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto in collaborazione con l’Università di Padova e diretto dal prof. Filippo Focardi.
A seguire Inaugurazione presso Comune di Marzabotto dell’esposizione “Requiem – Consolare le anime è dare speranza nel futuro”, nell’ambito del progetto “Fall-out. Frammenti di pace”. Installazione di Tatsunori Kano, materiali di archivio a cura di Eloisa Betti
Camminata performativa dal parco archeologico al Comune di Marzabotto e visita dell’esposizione. Realizzata da ArchivioZeta in collabrazione con MNEMA – Museo Archeologico di Marzabotto. Saluti di Tatsunori Kano, Matteo Casari (associazione Nipponica), Elena Monicelli (Scuola di Pace), Valentina Cuppi (Sindaca di Marzabotto), Presidenza Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto.
Alle 15 a Grizzana Morandi, Savignano Commemorazione in località Quercia d’oro
Sempre alle 15 a Monte Sole - Partenza dal cortile della Scuola di Pace del percorso di visita all’area del memoriale
Alle 17.30 alla Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto Presentazione del volume “Monte Sole, Marzabotto. Il processo, la storia, i documenti”. Con l’autore Marco De Paolis e il prof. Filippo Focardi (Università di Padova)
Alle 20.30 a Marzabotto in Piazza Martiri Fosse Ardeatine “La buona novella” – Concerto dei Flexus, ispirato all’opera di Fabrizio De André

Domenica 1 ottobre alle 9 il cardinale Zuppi celebra la messa per i caduti, alle 10.30 al Sacrario dei caduti si tiene la deposizione delle corone, mentre le orazioni ufficiali sono in programma alle 10 in piazza Martiri delle Fosse Ardeatine da Valter Cardi, presidente del Comitato Onoranze caduti di Marzabotto, Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto, Matteo Lepore sindaco di Bologna, Cardinale Matteo Maria Zuppi Cardinale ed emissario del Papa per la Pace in Ucraina.
Alle 11 si terrà “Buio a Monte Sole” spettacolo dei bambini su Monte Sole. Alle ore 11.15 al Sacrario ai Caduti si terrà la deposizione corone al Sacrario Militare.
Alle 15.30 presso la Scuola di Pace Monte Sole “Hamlet in Hiroshima”, performance nell’ambito del progetto “Fall-out. Frammenti di pace” realizzato da Archivio Zeta in collaborazione con MNEMA – Museo Archeologico di Marzabotto.

Venerdì 6 ottobre alle 10 a Vado di Monzuno, Spazio Stella Rossa La Resistenza dal Po alla Linea Gotica – Visita a Monte Sole di Liberation Route Italia

Sabato 7 ottobre alle 10 a Vado di Monzuno, Spazio Stella Rossa Presentazione del volume “Il tabacco nel latte” di Stefano Lugli A seguire partenza Camminata della Memoria Vado-Cerpiano, arrivo ore 14.30 - Deposizione Corona

Domenica 8 ottobre alle 16 nella Chiesa di S. Lorenzo in Panico Concerto “Il futuro è nella memoria” del Coro Farthan e dell’associazione Corale “G. Rossini” di Sassari

Venerdì 13 ottobre alle 10 alla Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto Convegno “Reti e azioni solidali per i profughi della guerra nella ex Jugoslavia tra società civile e istituzioni: a trent’anni dall’appello di Monte Sole” Promosso da Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto e Fondazione Duemila. 

Sabato 14 ottobre alle 17.30 alla Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto Convegno “A 80 anni dall’8 Settembre 1943” Iniziativa Anei Marzabotto sugli Internati Militati Italiani. Saluti di Valentina Cuppi (Sindaca di Marzabotto), Carlo Boni (Vicesindaco di Pontassieve), Valter Cardi (Presidente Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto) Intervengono: Marcello De Caro. 8 settembre 1943: la cattura, l’internamento dei militari italiani nei campi nazisti e il lavoro forzato Marco Eggert, Memoria e riconciliazione Ekkehard Bohne, L’amicizia fra Marzabotto e VegesackBremen nord Fabrizio Tosi, Il compito delle Associazioni - I viaggi della Memoria Silvia Pascale e Orlando Materassi, Report finale del Progetto: La memoria che unisce, educare alla Pace. Presentazione del libro “Bunker Valentin, lo sterminio nazista attraverso il lavoro forzato”


In Piazza Maggiore arriva la clinica mobile per la prevenzione cardiologica



L’Azienda USL di Bologna Informa:

 

Domani, sabato 30 settembre dalle 10 alle  18, fa tappa in Piazza Maggiore a Bologna il tour  della prevenzione cardiologica promossa dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna.

La manifestazione, quest’anno giunta alla terza edizione, è un appuntamento fisso finalizzato alla sensibilizzazione e all’informazione dei cittadini, in linea con gli obiettivi della giornata mondiale del cuore, celebrata tradizionalmente il 29 settembre.

Per l’intera giornata i cittadini avranno a disposizione una  clinica mobile attrezzata ed equipe di professionisti sanitari che consentiranno loro di ricevere un consulto cardiologico gratuito basato sulla valutazione dell’assetto lipidico, di alcuni parametri vitali e dello screening della fibrillazione atriale asintomatica.

Non solo: nei gazebo allestiti nei pressi della clinica mobile, medici, infermieri, nutrizionisti, operatori dei centri antifumo e professionisti del Dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda USL di Bologna daranno vita a momenti di educazione alla prevenzione cardiovascolare, divulgando buone pratiche per vivere meglio tra cui fare attività fisica, seguire un’alimentazione sana ed evitare il fumo. Contenuti previsti dal Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025.

Prevenire i rischi cardiovascolari grazie agli screening e ad una corretta informazione è possibile, anzi auspicabile. Soprattutto se questa attività di educazione e formazione promuove anche corretti stili di vita e fornisce consulenze in merito, come la Regione Emilia-Romagna fa dal 2021 attraverso l’iniziativa itinerante “Tieni in forma il tuo cuore”.

Amgels di Rioveggio presenta il programma per la nuova stagione

Domani, sabato 30 settembre, open day, lunedì prossimo, 2 ottobre, iniziano i corsi

Simona scrive:

  

Il nuovo anno accademico AMGELS è alle porte: siamo pronti a creare insieme il nostro mondo fatto 𝒹𝒶𝓇𝓉𝑒 𝑒 𝓂𝑜𝓋𝒾𝓂𝑒𝓃𝓉𝑜.

Sono proposti corsi di danza dai piccolissimi insieme alla mamma, giocodanza e giocomovimento, propedeutica alla danza, classica, contemporanea, hip hop, breakdance, pilates, piloga, ginnastica posturale e yoga.

La scuola offre un’ampia area di progetti con la partecipazione a concorsi, rassegne e stage.

 

🗓 Open day, domani, sabato 30 settembre, alle  16, a Rioveggio, in Via dei Campi Sportivi n. 3

🗓 Inizio corsi: lunedì 2 ottobre.

 




Gli scalpellini dell'Appennino Bolognese ospiti della mostra "Alfonso Rubbiani, l'ultimo romantico".

 



di Martina Mari,


Domani, sabato 30 settembre, alle 17, presso la Galleria Letizia Gelli di via Roncaglio a Bologna,  la mostra "Rubbiani, l'ultimo romantico" . Ospite della mostra l'Associazione Fulvio Ciancabilla con un'esposizione di scultura dei maestri e degli allievi dei corsi di avvicinamento alla scultura su pietra arenaria.

L’esposizione, allestita nell'ambito della Festa Internazionale della Storia,  durerà oltre un anno con l’impegno da parte dell'Associazione Ciancabilla di organizzare periodici incontri sui temi legati alle attività degli scalpellini, della geologia e della storia ad essi connesse.


Gli scalpellini dell'Appennino Bolognese e la loro tradizione ultracentenaria scendono quindi in città in attesa di avviare  il quinto corso di avvicinamento alla scultura su pietra arenaria.

La mostra sarà visitabile il sabato, la domenica e i festivi dalle  16 alle 19 ed  è aperta alle scuole di ogni ordine e grado nonchè ai gruppi organizzati, previo appuntamento.

Info e prenotazione visite: 333.6917884 - Artecittà-APS

giovedì 28 settembre 2023

Sasso Marconi ha un giovanissimo campioncino di go kart e ne va orgoglioso

La prossima primavera, il ragazzo dovrà sostenere l’esame di licenza elementare, quello sulla pista lo ha già affrontato e superato con lode. Ora punta alla ‘maturità’ del campionato italiano e conta sul supporto di nuovi sponsor.

 

Borgonuovo di Sasso Marconi ha fra i suoi giovani cittadini Samuel Aldini,  un bambino  come altri , uno studente di 5 elementare che un anno e mezzo fa per gioco  andò a Rioveggio a provare un nuovo sport, il  go kart . E’ stato subito amore a prima vista o, più correttamente,  a ‘prima pista’. Il  giovanissimo Sumual è stato talmente preso dall’eccitazione per il volante che ogni week end, in compagnia del padre, nutre  la sua passione con grande entusiasmo. La sua dedizione per lo sport su pista lo ha portato poi a  unirsi a un vero team, il Lgk Racing Kart e a iscriversi alla coppa Italia di zona Emilia Romagna- Toscana- Marche Aci sport.


Tranne per 2 gare, dove ha avuto problemi tecnici, si è sempre trovato sul podio, ma è stata proprio l’ultima gara quella in cui ha raggiunto il gradino più alto del podio, vittoria che gli ha confermato il secondo posto in classifica generale a pochi punti dal primo.

Lo aspettano  altre 2 gare che certamente lo vedranno ancora protagonista e che conforteranno chi in lui crede. Il pensiero per il campioncino e i suoi sostenitori, tra i quali in prima fila i genitori,  è già alla prossima stagione nella quale Samuel  vorrebbe superare il livello regionale e partecipare al campionato italiano. 

La certezza di gareggiare per il successo è forte, ma come per ogni disciplina sportiva le spese da sostenere sono alte, per questo si spera in  nuovi sponsor che consolidino quelli che già supportano il campione di Borgonuovo.

 


Per seguirlo e supportarlo o qualsiasi informazione profilo instagram  

https://instagram.com/samuelaldiniofficial?utm_source=qr&igshid=YzU1NGVlODEzOA==