sabato 30 settembre 2023

Favolando per le Valli ‘favola’ a Sasso Marconi


Da oggi, 30 settembre al 15 ottobre, spettacoli, narrazioni e laboratori per bambini di tutte le età al borgo di Colle Ameno, nei giorni di apertura del Piccolo Museo della Fiaba e del Racconto. Si comincia oggi  con le "Fiabole" di Matteo Belli


Il Comune informa:

La rassegna  "Favolando per le valli"* fa tappa anche quest'anno a Sasso Marconi, con un programma che comprende spettacoli, narrazioni e laboratori rivolti a bambini di tutte le età.

In questa edizione 2023, la rassegna si sposta dal capoluogo a Colle Ameno, il borgo settecentesco situato a Pontecchio, dove è allestito il Piccolo Museo della Fiaba e del Racconto: gli appuntamenti di “Favolando” sono distribuiti nell’arco di tre week-end e si svolgono proprio nei giorni di apertura del Museo, offrendo così ai piccoli partecipanti l’opportunità di visitare anche questo luogo magico, ispirato al fantastico mondo delle fiabe.
La rassegna si apre oggi, sabato 30 settembre, alle 18, con “Fiabole”, spettacolo teatrale e musicale in cui Matteo Belli, accompagnato dalle musiche di Ciuma e Adele, condurrà adulti e bambini in un viaggio attraverso il ricco patrimonio della letteratura fiabesca e favolistica.

Il week-end successivo “Favolando” propone un laboratorio di disegno, in cui dare forma e colore al bosco e ai suoi animali, e un pomeriggio di lettura con narrazioni e racconti tratte dalle fiabe classiche e della tradizione italiana. Chiusura il 13-14-15 ottobre con un omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita (uno spettacolo di Matteo Belli dedicato al patrimonio favolistico di Calvino) e due laboratori creativi: “Fiabe in scatola” e “Case di fiaba”, dove ‘smontare’ le fiabe classiche e ricostruirle in modo originale con materiali di recupero, e dove dar nuova forma alle case e agli oggetti che ritroviamo nelle fiabe della tradizione.

 


Il programma completo e gli orari dei vari appuntamenti sono indicati nel volantino allegato.
La partecipazione a spettacoli e laboratori è gratuita, consigliata la prenotazione (anche via WhatsApp) al n. 342-7163977.

* "Favolando per le Valli" è una rassegna organizzata dall'associazione "Ca' Rossa" in collaborazione con i Comuni di Castiglione dei Pepoli, Loiano, Monghidoro, Pianoro, Sasso Marconi e il sostegno di Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna 

Nessun commento:

Posta un commento