sabato 23 maggio 2020

A Vergato un'area verde attrezzata al posto dell'area di sgambamento cani

Trenta nuovi parcheggi. Il progetto sostituisce quello che prevedeva un’area sgambamento. Ma il sindaco promette: la realizzeremo altrove

di Carmine Caputo

Stanno per concludersi a Vergato i lavori di realizzazione di un parcheggio nei pressi di via Berlinguer. Si tratta del primo passo di un progetto complessivo di riqualificazione dell'area.

L'area infatti vedrà , nell'ala destra, un parcheggio pubblico per una trentina di posti, realizzato a sue spese da un imprenditore che aprirà li vicino un negozio. 
Per comprendere la necessità di un nuovo parcheggio va considerato che Vergato ospita uno dei mercati settimanali più grandi e importanti dell'Appennino bolognese e il lunedì mattina trovare parcheggio nella cittadina è veramente difficile.
Il progetto non si ferma qui: già nel mese di giugno partiranno i lavori nella parte centrale che verrà adibita ad area giochi con verde attrezzato per bambini e famiglie per un investimento complessivo di circa trentamila euro. 
 In questo modo i lavori già realizzati nella primavera del 2019 (il riporto del terreno, l'allacciamento idrico) verranno comunque valorizzati dalla nuova soluzione: anche parte del materiale acquistato potrà essere adattato alla nuova funzione ludica che verrà assegnata all'area.
Per il completamento dei lavori, con l'allestimento dell'ultimo tratto del terreno, l'amministrazione è attualmente impegnata nel reperimento delle risorse necessarie.
«Realizzeremo comunque un'area sgambamento - promette il primo cittadino - ma stiamo studiando una zona più idonea altrove. Siamo contenti di destinare ai bambini e alla famiglie questo nuovo spazio e contestualmente di veder sorgere un nuovo punto commerciale da parte di una realtà imprenditoriale che ringraziamo, per aver avuto il coraggio di investire sul nostro territorio».


Nessun commento:

Posta un commento