giovedì 9 gennaio 2014

A.A.A. cercasi 500 giovani laureati per digitalizzare il patrimonio culturale italiano.


La Venere di Botticelli, foto di Pietro
 Zanarini via Twitter (CC BY 2.0)

Un lettore molto attento ha segnalato questa opportunità di lavoro riportata da Perer Emilia Romagna e ne ha chiesto la segnalazione:  

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha indetto un bando di concorso per la selezione di persone con meno di 35 anni, alle quali affidare compiti di catalogazione e digitalizzazione di opere e beni.

Le candidature saranno accettate fino al 14 febbraio

L’indizione del concorso è frutto di quanto disposto all’articolo 2 del cosiddetto decreto “Valore-Cultura” (decreto n. 91/2013, convertito nella legge n. 112/2013), emanato nella scorsa estate e contenente diverse misure per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni culturali. Tra queste appunto, anche il programma “500 giovani per la cultura”, col quale si punta alla formazione di giovani laureati ai quali affidare compiti di catalogazione e digitalizzazione di opere e contenuti di interesse artistico-culturale. La selezione avverrà proprio con il concorso, al quale potranno partecipare le ragazze e i ragazzi che abbiano compiuto 35 anni al 9 agosto 2013, data di entrata in vigore del decreto "Valore-Cultura"; e che si siano laureati, con una votazione minima indicata nel bando, in diverse discipline a loro volta indicate in un apposito allegato.
Coloro che saranno selezionati saranno formati per un anno presso musei e istituti di cultura statali, ricevendo un’indennità di 5.000 euro lordi, e successivamente impegnati nelle attività di digitalizzazione dei beni e delle opere culturali. I posti disponibili saranno ripartiti nelle varie regioni così come indicato da un’apposita tabella, e per quanto riguarda le diverse attività in programma sono previsti quattro ambiti generali di intervento: umanistico, informatico, tecnico e gestionale. La grande maggioranza dei posti sarà riservata alle prime due categorie.
Dal 14 dicembre, le candidature e i curriculum potranno essere inviati direttamente dal sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il termine per l’invio è fissato alle 14 del 14 febbraio. Successivamente si darà il via alle selezioni, con l’attribuzione di punteggi a seconda dei titoli presentati, e l’indizione di eventuali quiz a risposta multipla nelle regioni in cui il numero di candidati dovesse essere superiore al triplo del numero di posti previsto per quel territorio.

Il bando, gli allegati e le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito del Ministero
Per ulteriori chiarimenti è possibile fare riferimento all’indirizzo e-mail 500giovani@beniculturali.it.

Nessun commento:

Posta un commento