domenica 1 gennaio 2012

Sul Contrafforte pliocenico con la Befana.


‘A spasso con la Befana alla luce della luna piena’: la proposta del CSI Sasso è per venerdì prossimo, 6 gennaio.

La camminata è facile e quindi adatta a tutti, in primo luogo alla Befana che , per essere del gruppo, non utilizzerà la consueta scopa volante.

La partenza è prevista a Badolo. Dopo il tratto iniziale lungo una abbordabilissima ascesa nel bosco, la comitiva giungerà sui bastioni del Monte dei Frati, al centro del maestoso contrafforte pliocenico, dalla cui sommità si potrà ammirare la volta stellata, incastonata da una splendida Luna invernale e si potrà ascoltare alcuni passi di favole di un tempo. Si proseguirà poi sino ad una panoramicissima ed incantata radura che sovrasta la pianura illuminata a mo’ di presepe. Libero da luci artificiali, si potrà godere di un cielo generosamente stellato e della cometa e, al tepore di un falò, ci si rifocillerà con cioccolata calda, vin brulè e qualche dolce natalizio. La Befana estrarrà dal suo magico zaino i dolcetti che distribuirà ai bambini che sono stati buoni e il carbone per quelli un po’ birichini. Gli organizzatori invitano i bambini a portare una calza vuota e assicurano che tutti rientreranno ‘fantasticanti e sognanti’.

Il tempo di escursione è previsto di 3 ore. Il dislivello è pressoché nullo. Sono necessari scarponcini da trekking e abbigliamento adeguato alla stagione. E’ bene attrezzarsi con una bevanda calda e una torcia.

Il ritrovo è stato fissato per le 18,30 al parcheggio dell’edicola centro di Sasso Marconi.

Per informazioni e prenotazioni (entro giovedì 5 ), tel 3482883061 (Ivano), oppure - ivano.santucci.1967@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento