Mastacchi (Rete Civica): “Serve proroga dello stato di emergenza per garantire i benefici contrattuali”
La mancata comunicazione ufficiale sulla proroga dello
status di “sede disagiata” per i distaccamenti dei Vigili del Fuoco di Bobbio,
Vergato e Castelnovo ne’ Monti è al centro di un’interrogazione presentata alla
Giunta regionale dal consigliere Marco Mastacchi (Rete Civica).
Lo status era stato riconosciuto in seguito alla
delibera della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2023,
nell’ambito dello stato di emergenza nazionale per i territori colpiti dagli
eventi alluvionali in Emilia-Romagna, come previsto dall’art. 20 del D.P.R.
121/2021. Tale riconoscimento comporta benefici contrattuali per il personale
operativo in servizio presso le sedi interessate.
Lo stato di emergenza è stato
successivamente prorogato di ulteriori 12 mesi, a causa delle persistenti
criticità nei territori colpiti: dissesti idrogeologici, smottamenti,
allagamenti e danni significativi alle infrastrutture pubbliche e private.
Nonostante i Comandi provinciali dei
Vigili del Fuoco abbiano regolarmente inoltrato le richieste di proroga dello
status, secondo le procedure previste dalla normativa vigente e dai contratti
collettivi nazionali, ad oggi non è giunta alcuna risposta ufficiale dal
Dipartimento dei Vigili del Fuoco né dal Ministero dell’Interno.
Mastacchi chiede alla Regione di farsi portavoce presso il Governo per garantire il rinnovo del riconoscimento e tutelare i diritti del personale in servizio nei distaccamenti di Bobbio, Vergato e Castelnovo ne’ Monti. “È fondamentale – afferma il consigliere – che la Regione si attivi per assicurare ai Vigili del Fuoco il mantenimento dei benefici contrattuali, in considerazione delle condizioni operative nelle sedi ancora oggi oggettivamente disagiate”.
Nessun commento:
Posta un commento