domenica 27 ottobre 2024

Oro del Reno APS: compie dieci anni e festeggia la vincita del Bando della Regione Emilia Romagna

 




di Michela Tintoni

 

Con grande entusiasmo,  L’Oro del Reno APS annuncia l’avvio di una serie di eventi straordinari in occasione del nostro decennale, un traguardo che coincide con la nostra recente vittoria del bando regionale L21/2023, ottenuta nel mese di luglio. Questa importante vittoria ci impone di realizzare un numero congruo di eventi entro la fine dell’anno per poter beneficiare appieno dei fondi ricevuti, e siamo già al lavoro per offrire una  programmazione di straordinaria qualità.

La nostra ricerca costante di sostenitori è fondamentale in questo periodo cruciale, e ci aspettiamo una partecipazione eccezionale ai concerti di questo autunno, che promettono di essere un’esperienza imperdibile per tutti. 


Domani, martedì 29 ottobre, al Teatro Comunale di Sasso Marconi, avremo l’onore di presentare 'Vivaldi e le stagioni del tango'. Questo concerto vedrà la presenza del celebre bandoneonista Gianni Iorio (nella foto), affiancato da Orchestra L’Oro del Reno e altri straordinari solisti, tra cui la violinista Rebecca Dallolio. Il Progetto prevede anche lezioni concerto mattutine aperte a circa 1000 studenti delle scuole della regione, tra quelli della città metropolitana ricordiamo gli Istituti Comprensivi di Porretta, Borgonuovo, Sasso Marconi, Pianoro e Casalecchio di Reno. Lezioni che coinvolgeranno i giovani in una interazione diretta con la musica, rendendo l’ascolto dal vivo un momento di gioia e bellezza.

La replica del concerto avrà luogo il 30 ottobre 2024 presso il Teatro della Regina di Cattolica, in occasione dell’avvio della terza edizione della Rassegna Musica per la Regina. 


Uno degli eventi più attesi sarà senza dubbio il Requiem di Mozart, che si svolgerà il 5 novembre 2024 presso la Chiesa sconsacrata di Santa Cristina, a Bologna. Dedicato a tutti i nostri cari e, in particolare, alla memoria della nostra socia sostenitrice Luisa Teresa Acquaderni prematuramente scomparsa un anno fa. Questo concerto sarà un’esperienza monumentale sotto la direzione del M° Michela Tintoni, con il Coro Heinrich Schütz del M° Roberto

Bonato e le voci soliste di Chiara Notarnicola soprano, Aloisa Aisemberg contralto, Aldo Sartori tenore, Matteo Loi Baritono. L'evento è reso in parte possibile a Bologna grazie al supporto del nostro storico sponsor OCIS BETTUCCHI e sarà replicato anche a San Giovanni in Marignano nel riminese il 6 novembre 2024 grazie al contributo di altri sostenitori. 

Inoltre, il 3 novembre 2024 eseguiremo lo Stabat Mater di Pergolesi presso la Chiesa di Santa Maria Assunta a Castelfranco Emilia. Il concerto, presieduto dal Cardinale Matteo Zuppi, sarà dedicato alla memoria di Don Ferdinando Casagrande, tragicamente ucciso nell’eccidio di Montesole.

Ci teniamo a sottolineare l'importanza della partecipazione all’evento del 23 novembre 2024, presso l’Opificio Golinelli, un’occasione di grande rilevanza a livello internazionale. 

Infine, siamo entusiasti di annunciare i nostri due Concerti di Natale, previsti per il 7 dicembre 2024 a Castelfranco Emilia e l’8 dicembre 2024 nella Chiesa di San Lorenzo a Sasso Marconi, che segneranno il vero avvio delle celebrazioni del nostro decennale. 

Vi invitiamo a partecipare numerosi ai nostri concerti e a sostenere L’Oro del Reno APS in questo periodo particolarmente significativo. La vostra presenza è fondamentale per il nostro successo e per la continuazione della nostra missione di avvicinare la musica alla comunità. 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla programmazione, vi invitiamo a seguire i nostri canali ufficiali.


Nessun commento:

Posta un commento