mercoledì 4 febbraio 2026

Vergato ha aderito al progetto ‘Officina di Comunità Intergenerazionale”

 Proposto da BOLAB APS. Partner istituzionale al Bando 8x1000 Chiesa Valdese 2026

 


La Giunta Comunale di Vergato ha deliberato l’adesione al progetto Officina di Comunità Intergenerazionale, promosso dall’associazione Bolab APS, in qualità di partner istituzionale senza oneri economici diretti, a supporto della candidatura al Bando 8x1000 Chiesa Valdese 2026.

L’adesione fa seguito all’istanza presentata dall’associazione Bolab APS, con la quale viene richiesta la collaborazione istituzionale dell’Ente. Il bando, come previsto dalla normativa vigente e pubblicato sul sito ufficiale dell’Otto per Mille Valdese, è rivolto a organismi associativi – associazioni, comitati e cooperative sociali di tipo A/B – per il finanziamento di iniziative a carattere assistenziale, umanitario, culturale e sociale, ai sensi della Legge n. 409/1993, escludendo finalità lucrative.

Il progetto Officina di Comunità Intergenerazionale, realizzato in collaborazione con Il Salotto Ricreativo APS, si svolgerà nella frazione di Tolè e avrà una durata complessiva di 11 mesi, da ottobre 2026 a settembre 2027. Le azioni previste si articolano su più livelli generazionali, promuovendo:

·         benessere e autonomia per la popolazione over 65;

·         educazione e offerta culturale per bambini e ragazzi 6-14 anni, con particolare attenzione all’acquisizione di competenze;

·         protagonismo giovanile e aggregazione sociale per la fascia 15-30 anni, favorendo la costruzione di legami comunitari.

La concessione del partenariato istituzionale da parte del Comune di Vergato comporta esclusivamente attività di raccordo tra le realtà coinvolte e promozione del progetto, senza alcun impegno economico diretto per l’Ente. La Giunta ha ritenuto doverosa e coerente con gli obiettivi di sviluppo sociale e territoriale la concessione gratuita del partenariato, riconoscendo il valore pubblico e comunitario dell’iniziativa.

1 commento:

  1. Pietro Valdo da Lione, predicò la povertà lasciando tutti i suoi averi, enunciando l'evangelismo nel XII secolo, nessuno ricorda Fra Dolcino capo dei Gazzari ( Catari Italiani ) a parte Umberto Eco.

    RispondiElimina