sabato 9 novembre 2024

L'Unione Reno Lavino Samoggia vince il Premio Urbanistica 2024

Riconoscimento per il Piano Urbanistico Generale consegnato nell’ambito di Urbanpromo a Firenze



Riceviamo:

L’Unione dei Comuni Reno Lavino Samoggia ha ottenuto il Premio Urbanistica 2024 con il Piano Urbanistico Generale (PUG) per il progetto “Intercomunalità e transcalarità nell’Unione”, incentrato sulla sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita dei territori.


La premiazione si è svolta giovedì 7 novembre a Palazzo Vecchio di Firenze durante Urbanpromo, evento culturale di rilievo nazionale dedicato alla rigenerazione urbana. Presenti alla cerimonia, in rappresentanza dell’Unione, l’assessora alla Transizione ecologica del Comune di Casalecchio di Reno, Barbara Negroni, l’ingegnere Pierre Passarella, responsabile dell’Ufficio di Piano intercomunale, e l’architetto Vittorio Emanuele Bianchi, coordinatore scientifico del PUG intercomunale.

Il progetto dell'Unione dei Comuni è stato premiato dalla giuria per una progettualità che valorizza le peculiarità dei singoli territori, promuovendo una crescita armoniosa, inclusiva e sostenibile. L’iniziativa mira a creare un contesto consapevole delle risorse locali e aperto al dialogo con realtà esterne, in particolare con la Città Metropolitana di Bologna, rafforzando al contempo reti di cooperazione interne. Questo approccio risponde alle sfide della transizione contemporanea, puntando su una visione condivisa e integrata di sviluppo sostenibile.

Il Premio Urbanistica, istituito dalla storica rivista dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (Inu), è stato assegnato in tre categorie. Il PUG dell’Unione Reno Lavino Samoggia ha trionfato nella categoria “Rigenerazione ambientale, economica e sociale”, mentre le altre categorie erano “Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana” e “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”. I vincitori sono stati scelti attraverso una votazione anonima online dai partecipanti a Urbanpromo.

All’evento, promosso dall’Inu e organizzato da Urbit, hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni a vari livelli, tra cui le principali Fondazioni bancarie italiane, Cassa Depositi e Prestiti Real Asset, FS Sistemi Urbani, Confcommercio, membri dell’Ance e professionisti dei settori tecnico e giuridico operanti nell’ambito della pianificazione urbana e territoriale.

Nessun commento:

Posta un commento