martedì 13 agosto 2024

Perchè l'Unione dell'Appennino Bolognese non ha ancora nominato il Presidente?

 


Sono ancora in corso le manovre per definire l’assetto amministrativo della Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese e ciò ha riversato sui social indiscrezioni e ipotesi sul ritardo.

Infatti, mentre l’Unione Reno Lavino Samoggia ha da tempo definito il proprio organico, ha indicato il presidente e ha assegnato le deleghe ai singoli componenti della Giunta, in Appennino si tace o meglio si borbotta.

E’ ovviamente nato il ‘toto’ eleggibili e sui social le ipotesi si ripetono nel dare la risposta all’interrogativo ora più diffuso  Perchè l'Unione dell'Appennino Bolognese non ha ancora nominato il Presidente?

La più gettonata quale futura presidente è la sindaca di Marzabotto Valentina Cuppi che batterebbe così l’ipotizzata candidatura del riconfermato sindaco di San Benedetto, Alessandro Santoni. L’ipotesi è credibile poichè la Cuppi,  del PD, ricoprirebbe il ruolo lasciato libero dall’ex sindaco di Castiglione dei Pepoli, Maurizio Fabbri, anch’egli del PD. E poiché scossoni elettorali alle elezione di Giugno sono avvenuti a favore della sinistra ( vedi Castel di Casio e Lizzano in Belvedere), è credibile che la poltrona di presidente sia riconsegnata al PD, alla Cuppi appunto. 

Si rilevano incertezze anche sull’assegnazione  della presidenza del Distretto sanitario. Si dice siano messi in discussione coloro che hanno gestito la trasformazione del Pronto Soccorso di Vergato a Centro di Assistenza Urgenza ( CAU). Ma in verità sarebbe il presidente uscente, Alessandro Santoni, a non voler ricoprire tale carica. La gestione della sanità in Appennino sarebbe una ‘patata bollente’. Ma qui, sull'assegnazione della carica,  le ipotesi si rincorrono.  

Vergato News  ipotizza che all’origine delle incertezze e dei ritardi su tutte le nomine ci sia il mancato accordo tra il sindaco di Grizzana Morandi,  Franco Rubini e la stessa Cuppi e che ci sarebbe chi spinge per avere il sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri presidente del distretto al posto di Santoni.  

Insomma, il ventaglio delle indiscrezioni è ampio ed è certo che la ricerca degli equilibri rappresentativi renderà per alcuni questo torrido agosto ancor più torrido poiché si dice, e questo pare una verità, che la soluzione definitiva arriverà in una riunione dei sindaci del Pd programmata per il prossimo 22 agosto.  Il tempo per i confronti è quindi molto breve, considerando che a Ferragosto anche le zanzare non lavorano.

Nessun commento:

Posta un commento