Autostrada bloccata a Sasso Marconi
questa mattina da circa le 10 e 30 in poi in direzione sud per un incidente:
un mezzo pesante si è ribaltato e ha bloccato il transito sulla variante alla
galleria Monte Mario, ora interessata da un incisivo intervento manutentivo.
Sul posto sono intervenuti in forza i
Vigili del Fuoco per liberare la bretella dal mezzio incidentato. Accorso
anche l'elicottero del 118 e ciò fa ritenere che ci sia un ferito grave. Tutto
al momento rimane nell'ambito delle ipotesi e anche la dinamica dell'incidente
è al momento al vaglio delle Forze dell'ordine intervenute per ordinare il
traffico e per i rilievi finalizzate a l'individuazione esatta dell'accaduto.
Sulla corsia sud si è creata una lunga
fila e sulla Porrettana si è notato un aumento considerevole del traffico
dovuto a chi, informato, è uscito dall'autostrada a Casalecchio, ha percorso la
statale ed è rientrato in A1 a Sasso Marconi-Cinque Cerri.
Autostrade spiega:
Sulla A1 Milano-Napoli, si è resa necessaria la chiusura del tratto tra Sasso Marconi Nord e Sasso Marconi verso Firenze, a causa di un incidente tra un'auto ed un autoarticolato avvenuto all'altezza del km 206 e 600.
Nell'incidente il mezzo pesante si è ribaltato disperdendo parte del carico costituito da scatolame. All'interno del tratto chiuso il traffico è stato sbloccato, e si sta facendo defluire la coda di 5 km. Uscita obbligatoria a Sasso Marconi Nord dove registriamo 4 km di coda e dopo aver percorso la viabilità ordinaria si può rientrare a Sasso Marconi. In alternativa per chi proveniente da Milano, consigliamo di uscire a Bologna Casalecchio sul Raccordo di Casalecchio, seguire la statale 64 Porrettana e rientrare sulla A1 a Sasso Marconi. Per chi viene dalla A13 Bologna Padova, uscire a Bologna Arcoveggio sulla A13, prendere la Tangenziale di Bologna, uscire allo svincolo numero 1 e seguire la statale 64 Porrettana. Per chi proveniente da Ancona, suggeriamo di uscire a Bologna Borgo Panigale, seguire la tangenziale per Firenze, prendere l'uscita numero 1 e seguendo la statale 64 Porrettana rientrare a Sasso Marconi.
Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per L'Italia, e tutti mezzi di soccorso meccanico e sanitario.
Il raccordo autostradale che è stato fatto, e che durerà per più di 4 anni è PERICOLOSISSIMO, le repentine variazioni dei raggi di curva in entrata ed in uscita possono facilmente portare a situazioni come questa del camion ribaltato, il limite di velocità di 60 kmh non è sufficente a garantirne la sicurezza. Per inciso ieri il cantiere era fermo, come lo sarà anche in questi giorni, per un'opera da rifare per consolidare dopo solo 15 anni di vita. Penso che questi incidenti purtoppo si ripresenteranno e non intaccheranno minimamente la coscienza di quei dirigenti che l'hanno autorizzata, contenendone i costi e riducendone i tempi di realizzazione.
RispondiEliminaNon è segnalato? ....andate in giro guardando gli uccellini dal finestrino?
RispondiElimina