lunedì 29 luglio 2024

Tempi duri per chi deve ricorrere agli uffici pubblici di Piazza della Pace a Vergato

L’ascensore è inutilizzabile da anni e non si sa se e quando verrà riportato in funzione


 

Chi vuole arrivare agli uffici pubblici che si trovano nello stabile in Piazza della Pace 4 di Vergato deve ‘scarpinare’: è inattivo infatti da anni l’ascensore e della mancanza dell’importante attrezzatura nessuno si preoccupa. Lo strumento è  utile soprattutto a chi ha difficoltà dovute a handicap fisici e ad anziani, costretti a rinunciare al servizio o a dover delegare chi è in condizione di affrontare la rampa di scale. All’ultimo piano dello stabile c’è fra l’altro l’ufficio INPS, quindi di utilità proprio per coloro che potrebbero avere difficoltà a percorrere la lunga fila di scalini che porta al piano superiore.

Molteplici le proteste e le segnalazioni che però non hanno sortito alcune effetto. 

Fra chi protesta c’è Dubbio che scrive: 

Ormai non si contano più gli anni da quando il servizio dell'ascensore per l'accesso agli uffici pubblici presenti in Piazza della Pace 4 a Vergato è interrotto. Stabile   che, pare, sia di proprietà del Demanio.

E dire che ai piani superiori ci sono uffici pubblici che dovrebbero essere agevolmente resi accessibili alle persone disabili e a chi giunge li con i passeggini. VERGOGNA!” 

Leonardo Bicocchi sulla pagina di Bar Diavolo si accoda alla segnalazione di Dubbio  e rincara: 

Sono passati altri 3 anni e la situazione è la medesima:  l’ascensore che porta agli uffici al 2° piano dello stabile in piazza a Vergato è ancora fuori uso con la polvere che si accumula. Possibile che nessuna autorità, sindaco di Vergato,  presidente del Distretto Socio Sanitario, possa far nulla per sta ‘commedia all'italiana’? 

Riportata la protesta all’attenzione degli uffici Comunali di Vergato, chiamati in causa dal signor Leonardo, si precisa innanzitutto che la proprietà dello stabile è del Demanio cui compete l’intervento di ripristino: sollecitato più e più volte dagli amministratori di provvedere alla  normalizzazione e alla piena funzionalità dell’accessibilità allo stabile che ospita importanti ed essenziali uffici pubblici, il risultato è stato nullo. E a testimoniare quanto l’ascensore sia importante c’è l’intenzione dell’INPS di trasferirsi: l’ente è già alla ricerca di una ricollocazione adatta alla tipologia di utenza di riferimento.

Sembrerebbe di essere di fronte a uno dei tanti casi di scontro con i mulini a vento.

Nessun commento:

Posta un commento