venerdì 23 febbraio 2024

Un indirizzo di posta elettronica dedicato per i Caregiver

Per avere informazioni sui Programmi di screening, prenotare, disdire o cambiare appuntamento scrivi a infoscreening@ausl.bologna.it - If you need any information on screening programs, to book, cancel or change your appointment, write to infoscreening@ausl.bologna.it

di Francesca  De Frenza


C'è un nuovo strumento di supporto per l’accesso agli Screening del tumore del collo dell’utero, della mammella e del colon-retto riservato ai Caregiver, con l’obiettivo di facilitare loro l’esecuzione degli esami.

Per avere informazioni sui Programmi di screening, prenotare, disdire o cambiare appuntamento e conoscere la propria posizione all’interno dei tre Percorsi, ci si può rivolgere all’indirizzo infoscreening@ausl.bologna.it, a cui risponderà un operatore del Centro Screening. Nel testo del messaggio sarà necessario indicare nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico.

Le campagne di Screening per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero, della mammella e del colon-retto, sono programmi interamente gratuiti (sia i test di primo livello sia gli eventuali accertamenti e trattamenti che possono essere necessari) rivolti ai cittadini residenti e domiciliati assistiti nel territorio della Azienda USL di Bologna, nelle fasce di età in cui il rischio di ammalarsi di questi tumori e contemporaneamente l’efficacia della diagnosi precoce e delle cure adeguate sono maggiori.
• Screening per il tumore del collo dell’utero
Donne residenti e domiciliate assistite dai 25 ai 64 anni:
- dai 25 ai 29 anni con Pap test ogni 3 anni
- dai 30 ai 64 anni con HPV test ogni 5 anni
A partire dal 2023, tutte le ragazze nate dal 1998 in poi, che hanno ricevuto due dosi di vaccino anti-HPV prima del compimento dei 15 anni, sono invitate a fare il loro primo test di screening a 30 anni.

• Screening per il tumore della mammella
Donne residenti e domiciliate assistite dai 45 ai 74 anni:
- dai 45 ai 49 anni con mammografia ogni anno
- dai 50 ai 74 anni con mammografia ogni 2 anni

• Screening per il tumore del colon-retto
Uomini e donne, residenti e domiciliati assistiti dai 50 ai 69 anni:
- ricerca sangue occulto nelle feci ogni due anni

Dal 2022 è attivo anche lo Screening dell’Epatite C:
Uomini e donne residenti e domiciliati assistiti nati tra il 1969 ed il 1989
- un esame del sangue, eseguito una sola volta.

Nessun commento:

Posta un commento