domenica 25 febbraio 2024

L’ area di collegamento fluviale Fiume Reno ed affluente Torrente Silla farà parte della Rete Natura 2000

 Il Consiglio Comunale di Vergato ha approvato alla unanimità il nulla osta per l’istituzione del nuovo sito  


 

Vergato avrà il sito Natura 2000 che farà parte del sistema di  zone destinate alla conservazione della biodiversità ed in particolare alla tutela degli habitat (foreste, praterie, ambienti rocciosi, zone umide) e delle specie animali e vegetali rari e minacciati.

La Regione Emilia Romagna, che si occupa della gestione complessiva del sistema territoriale delle aree protette e dei 159 siti della rete Natura 2000, ha compiuto una ricognizione a seguito di una proposta del WWF BOLOGNA METROPOLITANA  e  ha comunicato di ritenere l’area individuata  meritevole della tutela e quindi di voler procedere alla perimetrazione di un nuovo sito Natura 2000. Il tutto previa accettazione del Comune.

L’ufficio ambiente  di Vergato, a seguito di un confronto con l’Amministrazione, ha comunicato alla Regione il nulla-osta all’istituzione di un nuovo sito, ritenendo che rappresenti una giusta valorizzazione del territorio comunale e una tutela dell’habitat naturale, sia in relazione alle specie vegetali che a quelle animali.

Il sito Natura 2000 ‘Area di collegamento fluviale Fiume Reno ed affluente Torrente Silla’ è quindi istituito.

4 commenti:

  1. Buongiorno, vorrei sapere cosa centra il torrente Silla con il comune di Vergato.

    RispondiElimina
  2. Ma porca miseria vi volete ribellare a questa violenza, istituire sul territorio un "NATURA 2000" vuole dire che i proprietari dei terreni non potranno più liberamente usufruirne, non potranno più fare agricoltura, non potranno più fare legna, non potranno più circolarvi liberamente. Adesso sappiamo chi è che fa il padrone a casa d'altri, il WWF BOLOGNA METROPOLITANA HA COMPIUTO UNA RICOGNIZIONE e dopo il Comune ha agito, adesso non si può più fare niente, allora io dico andate al diavolo voi e le vostre decisioni coercitive, NO A NATURA 2000, NO ai S.I.C. (sito di interesse comunitario) SONO DI FATTO DEGLI ESPROPRI senza pagare un euro!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo 10:29...è proprio quello che vogliono!

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo 10:29: lascia pure le chiavi sul cancello, grazie.

    RispondiElimina