venerdì 18 agosto 2023

Torna Artolè nel coloratissimo borgo d'Appennino

 A Tolè si festeggia la 26esima edizione della bella manifestazione artistica che identifica il Borgo



di Marina Mari


Si intitola “Tutti i Colori dell’Acqua” la manifestazione Artolè , che si svolgerà domani, sabato 19 e domenica 20 agosto.

Un nuovo e atteso appuntamento il cui programma da anni arricchisce con murales e sculture il centro storico di Tolè e le sue numerose fontane.

“Ormai stiamo raggiungendo l'obiettivo di arrivare a 150 opere in pittura, scultura e terrecotte” sottolinea Tina Zaccanti, presidente dell’Associazione Fontechiara, la quale ha commissionato all'artista Adriano Calzolari il logo dell'associazione ideato dal pittore Rolando Gandolfi: una grande opera di sette metri di diametro dipinta a terra nella piazzetta del borgo, dedicata ai volontari, artisti e amici.



Per la realizzazione un grazie particolare va al volontario Fabio Castagna.


Programma;

Domani,  19 agosto, alle  18, apertura della manifestazione al Borgo e palazzo Bice Sapori con giochi per bambini insieme a Livia, musica e canti di Veronica.

Domenica 20 agosto, alle  10,  musica in strada, mercatino artistico, mostre di pittura

Alle 17, inaugurazione delle opere con sfilata in costume al borgo e lungo il centro storico, con tema inerente l’acqua

Alle  21,  concerto della Banda Bignardi di Monzuno nella piazza della Chiesa.

Stand gastronomici con prodotti locali, sempre aperti presso il palazzo Bice Sapori.


Un’altra novità: il restauro del vecchio lavatoio del borgo, altra grande opera con scultura rappresentante l'acqua e mosaici di Luciana Fioribelli, artista che ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Bologna sotto la guida del prof. Marco Lazzarato. Quest’anno arricchiscono le vie del centro storico le opere murales di F. Baraldi, L. Sammartino, T. Gozzi, F. Chiodini, B. Fabbri, G. Vanni, F. Pelizzotti, M.G. Miraggi, P. Montanari, R. Delledonne, L. Tancini, A. Zandi e una grande opera in terracotta di R. Barbato, commissionata dalla famiglia Mattarozzi. 

 “Come sempre il volontariato e l’associazionismo della frazione si dimostrano estremamente vivi, frizzanti e particolarmente sensibili nell’attaccamento al proprio paese," ha voluto precisare il sindaco Giuseppe Argentieri. "Senza queste magnifiche persone non sarebbe possibile realizzare manifestazioni di questo tipo e soprattutto mantenere vivi i nostri territori, in particolare quelli di crinale, che vedono delle difficoltà di insediamento importanti. Non possiamo che ringraziare l'opera svolta da tutti i volontari e apprezzarne la grande competenza, l’impegno e il grande sforzo che mettono anche dal punto di vista economico”.

Durante la festa è aperta la mostra Linea Gotica presso le scuole elementari in via Basabue. Oltre alla valorizzazione artistica del paese, i volontari dell’Associazione Fontechiara sono orgogliosi per i tanti visitatori, ogni anno più numerosi.

Grande successo anche per il fiabesco bosco-parco "La Birichinaia”

Nessun commento:

Posta un commento