Sabato prossimo,
17 giugno, dalle 10 alle 17,
nella piazza centrale di Sasso Marconi, Legambiente, con la collaborazione
di esperti di VaiElettrico,
faranno il punto sull'utilizzo di auto elettriche e ibride e risponderemo a
curiosità, domande e dubbi con operatori del settore e addetti ai lavori.
Inoltre sarà organizzata una esposizione di auto elettriche dei più noti marchi commerciali e dei veicoli già in dotazione alle
Amministrazioni pubbliche.
Alle 15, nella Sala Giorgi, incontro con Nicola Armaroli, dirigente del Consiglio Nazionale
delle Ricerche.
viva il motore a scoppio, e basta!!!
RispondiEliminaVisto i precedenti dei problemi alle batterie che si bagnano speriamo nel bel tempo.
RispondiEliminaPOI:
1. Per un pacco batterie da 50 kWh occorrono circa 15 kg di litio.
2. Per estrarre 1 kg di litio occorre scavare fino a 5 tonnellate di roccia spendendo fino a 15.000 MJ di energia, ulteriori 5.000 MJ per raffinare il metallo estraendolo dalla salamoia risultante. Un totale di 20.000 MJ/kg, equivalenti a 5,6 MWh/kg.
3. Sicché, per estrarre il litio necessario per fabbricare il nostro bravo pacco batterie dovremo scavare 75 tonnellate di roccia e utilizzare tanta tanta acqua, nell’ordine di 1.800 litri/kg, cioè 27.000 litri. Inoltre, dovremo spendere un’energia di 84 MWh circa. A questa va poi sommata l’energia necessaria per costruire il pacco batterie che, a detta di chat GPT, si aggira il intorno ai 250 kWh per ogni kWh di capacità, sicché ulteriori 12,5 MWh.
4. il “serbatoio” di un’auto a pile implica la necessità di scavare 75 tonnellate di roccia, utilizzare 27.000 litri d’acqua e spendere 96,5 MWh di energia.
In altre parole, l’auto a pile parte con un handicap di devastazione ambientale e un consumo di energia per la costruzione del solo "serbatoio" che non hanno eguali con un’auto a motore endotermico. Dulcis in fundo, sapete a quanti litri di gasolio corrisponde l'energia meccanica di 96,5 MWh spesa per produrre il solo pacco batterie? 27.600 litri di gasolio, con i quali un’auto degna di questo nome potrebbe percorrere fino a 500.000 km!
ACCENDETE IL CERVELLO E SPEGNETE LA TV
x Anonimo13 giugno 2023 alle ore 10:56:
EliminaOsservazioni ineccepibili. Grazie.
La soluzione ideale è costituita da logistica pubblica e motori endotermici alimentati a carburanti vegetali (non so perché li definiscono "bio").
Per ottenere carburanti vegetali è necessario avere spazi coltivabili. Questo, a sua volta, è incompatibile con gli spazi coltivabili per il cibo per una sovrappopolazione che si sta allegramente avviando ad essere 5 volte quanto sostenibile dal pianeta (ca. 2G).
Le soluzioni ottimali e ideali si scontrano con la realtà dei fatti: un numero alto di esseri umani crea GRANDI problemi.
La popolazione aumenta esponenzialmente, in Africa e Asia, e con ciò pure gravità e complessità dei problemi.
Tingerli di verdognolo non è una strategia risolutiva particolarmente brillante.
C.Z.
Alluvione Emilia-Romagna, "quarantena" per le ibride e le elettriche finite sott'acqua
RispondiEliminahttps://www.hdmotori.it/auto/articoli/n570189/emilia-romagna-quarantena-auto-ibride-elettriche/#:~:text=Le%20auto%20ibride%20ed%20elettriche,problema%20passare%20su%20strade%20allagate.
Filo elettrici servi del WEF
RispondiEliminax sig. 10:56 del 13 giugno.Finalmente un commento che riporta dati NON DA BAR O TV.
RispondiEliminaViene da chiedersi cosa spinge il mondo auto verso l'elettrico, È SOLO UN CONTO ECONOMICO o una necessità ambientale ?
i GRANDI TECNICI come reagiscono a quanto citato nel commento ?
Possibile che chi parla e scrive sia sempre al servizio di qualcuno e non della collettività ?
Esorto al dialogo serio e documentato anche in contradditorio ma sereno e documentato.
grazie molte
Sgasatori compulsivi e Marmittoni aperti, unitevi !!!
RispondiEliminaViene da chiedersi cosa spinge il mondo auto verso l'elettrico, È SOLO UN CONTO ECONOMICO o una necessità ambientale ?
RispondiEliminacaro (o cara) 14 giugno 2023 alle ore 20:49:
necessità ambientale NO, è già spiegato dai commenti precedenti, l'elettrico è un intermedio, è solo un "albero di trasmissione" dipende sempre da cosa c'è prima e da cosa c'è dopo.
conto economico SI, per noi comuni mortali è mortalmente più caro (oggi qualcuna sfrutta gli incentivi ma domani è tutto a tuo carico).
e poi c'è il motivo che per noi vecchi complottisti con poca fiducia nel "potere" è quello vero: è una tecnologia tutta a chip (e ciop) interfacciati ad un sistema che ti localizza e controlla (come gli smartphone) e sa sempre dove sei e cosa fai... e, se serve, con un pulsante "ti disattivo"... col mio vecchio ravaldone fiat basta che mi presti un litro di benzina e ti vengo a trovare, per proibirmelo devi spararmi o mettere cavalli di frisia sulle strade, un bit è più comodo e pulito (per loro che amministrano il potere).