Ai cittadini la possibilità di inviare, anche tramite web, segnalazioni riferibili ad oltre 15 macro-categorie tra cui strade, marciapiedi, piste ciclabili, verde pubblico, arredo urbano
Il Comune
informa:
Un filo diretto
tra Comune e cittadini per segnalare, tramite app, i problemi delle città
come guasti o disservizi, dalla raccolta dei rifiuti, alla
manutenzione di strade e marciapiedi, al decoro urbano. È Comuni-Chiamo,
il servizio per inviare segnalazioni in modo facile e veloce che il Comune di
Casalecchio di Reno ha scelto di adottare con l’obiettivo di
facilitare la comunicazione con i cittadini e agevolare anche i tempi di
risoluzione delle problematiche concrete segnalate.
Partito a novembre 2022
in fase sperimentale su segnalazioni limitate all’area Ambiente e Lavori
Pubblici, da questo mese il servizio è entrato pienamente in funzione, con la
possibilità di inviare segnalazioni, anche tramite
portale web, riferibili ad oltre 15 macro categorie. Sull’app non è
possibile fare solo segnalazioni ma anche accedere a indicazioni e informazioni
su diversi argomenti di pubblico interesse, dalla richiesta di pattumelle per
la raccolta differenziata, alle informazioni sul servizio nido, dai numeri del
pronto intervento ai contatti di Acer per la gestione delle case pubbliche e
altro ancora.
"La comunicazione
evolve - dichiara Massimo Masetti, vicesindaco con delega ai
Sistemi Informativi - diventa sempre più capillare e sempre più veloce. In
questo contesto anche i Comuni devono evolvere e dotarsi di strumenti per
rendere sempre più semplice e veloce la comunicazione con i propri cittadini.
Tra le tipologie di comunicazioni più frequenti tra cittadini e Amministrazione
troviamo le segnalazioni di guasti e disservizi.
Per questo motivo ci
siamo dotati dell’app Comuni-Chiamo che permette la comunicazione diretta con
il Comune per segnalazioni di vario tipo da parte dei cittadini. Si tratta di
uno strumento semplice da usare, versatile e potente. Grazie a Comuni-Chiamo
sarà possibile effettuare segnalazioni anche inviando foto geo-referenziate e
ottenere le risposte alle segnalazioni in tempi certi. Questa nuova app
diventa quindi la porta principale per le segnalazioni all'Amministrazione e
permetterà di gestire anche quelle pervenute tramite altri canali (telefono,
mail, sportello Semplice, ecc.) per garantire una corretta presa in carico e
una risposta in tempi certi. Comuni-Chiamo non sarà presidiata 24 ore su 24 e
quindi non può sostituire i numeri di emergenza ed è uno strumento di
segnalazione puntuale, non adatto quindi a temi più politici o di
programmazione. Contiamo che questa novità ci permetta di essere ancora più
efficaci ed efficienti nel rispondere ai nostri cittadini”.
Come funziona l’app
Il servizio è gratuito:
basta scaricare l’app Comuni-chiamo (disponibile sia su android da Play Store sia su Ios da App Store) caricare una foto,
indicare la posizione e scrivere una breve descrizione del problema. Più
la segnalazione è precisa, più è facile la ricezione e, quindi, la
risoluzione del problema. Ricordiamo che il servizio non è presidiato 24
ore su 24 e non fornisce servizio di Pronto intervento, per le richieste di Pronto Intervento come
mancanza di acqua, odore di gas o malfunzionamento delle fognature bisogna
contattare Hera. È possibile anche fare segnalazioni via Web direttamente dal
computer.
Nelle foto la schermata
da mobile e da pc.
UN POPOLO DI DELATORI TECNOLOGICI.
RispondiEliminaAnonimo 22 aprile 2023 alle ore 17:57: sei appunto ma stato segnalato al servizio scie chimiche del new global order, che provvederà ad irrorare la tua abitazione con millimetrica precisione entro una settimana.
RispondiEliminaDopo non potrai più tornare normale, e rimarrai un co.....e a vita.
TROLL IN ACTION.. no response
RispondiElimina