lunedì 23 gennaio 2023

Ancora una giornata da dimenticare per gli utilizzatori di via Ganzole a Sasso Marconi.

 Camion intraversati e auto ferme per il blocco  

foto d'archivio

Non è andato tutto liscio durante la nevicata di oggi: via Ganzole ha registrato l’ennesima inadeguatezza ed è stata a lungo bloccata per camion intraversati e auto incapaci di affrontare la salita perché non adeguatamente attrezzate.

Nonostante le polizie locali di Sasso Marconi e di Pianoro siano entrate in azione per fermare il traffico pesante, i pochi mezzi pesanti che li avevano preceduti e avevano iniziato la salita che porta al valico di via del Sasso hanno creato notevoli disagi.

Il primo è stato un camion polacco che si è subito fermato alla prima rampa di salita e poi, nonostante fosse stato invitato a ritornare a valle, l’autista ha tentato di terminare la salita , anche perché la manovra di inversione non è facile. Il risultato è stato l’intraversamento e  il blocco della strada. Un secondo mezzo pesante si è bloccato nel tratto del versante di Pian di Macina. Questo fortunatamente si è fermato  sulla sua carreggiata e il traffico ha potuto defluire utilizzando la corsia rimasta libera. Forte comunque il disagio che si è manifestato anche quando la via è stata liberata dei mezzi pesanti. Non tutte le auto hanno potuto riprendere la corsa perché impedite dal fondo nevoso e scivoloso. Si è riproposta la tragica situazione della settimana scorsa: auto abbandonate al lato della strada e  occupanti alla ricerca di un  passaggio dagli altri compagni di sventura con mezzi capaci di salire: “Impossibile far affrontare la salita a mezzi pesanti in caso di neve,”  ha commentato un agente della Polizia Locale di Sasso Marconi. “Ci sono tratti con la pendenza del 16 %. I camion a volte si bloccano anche con la strada solamente bagnata: se il carico è sbilanciato rispetto alla motrice, le ruote di questa nei tratti più difficili slittano.”  

9 commenti:

  1. Io faccio le ganzole tutti i giorni e mi chiedo perché i mezzi pesanti non fanno la città....è più lunga però è più molto più sicura

    RispondiElimina
  2. Visto che è una strada provinciale, Lepore come n.1 della città metropolitana cosa dice ?

    RispondiElimina
  3. che colpa ha Lepore se i camionisti non vogliono montare le catene, succede cosi' su tutte le strade innevate d'Italia . multa e togliere tanti punti.

    RispondiElimina
  4. Al camionista polacco sai che je frega dei punti...!?
    Ha in tasca altre 5-6 patenti di altrettanti stati UE, da spendere.

    RispondiElimina
  5. Sig. pulce legga http://notiziefabbriani.blogspot.com/2023/01/chiarire-le-funzioni-della-citta.html

    RispondiElimina
  6. Vorrei fare una segnalazione alla Provincia. Potete dirmi che accorgimenti utilizzereste sui territori di Pianoro e Sasso per migliorare la situazione? Così cerco di raccogliere i vari punti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, ma bisogna vedere se alla Provincia c'è qualcuno che legge, e se legge che poi risponda anche, e con un senso compiuto.

      Elimina
  7. Per Lepore è più importante il tram.

    RispondiElimina
  8. Al sig.Beppe la segnalazione da fare è la solita bretella Sasso Marconi-Pianoro che assieme alla bretella Reno-Setta e al passante Sud sia la città metropolitana di Bologna che la regione Emilia-Romagna non vogliono fare.

    Non se ne esce.

    RispondiElimina