martedì 1 febbraio 2022

Un anno di vaccinazioni a Silla.

Volontari Cri, volontari protezione civile e operatori sanitari

 Fra operatori sanitari, volontari della Croce Rossa di Gaggio Montano e volontari della Protezione Civile sono 40 le unità operative  che dal febbraio del 2021 ad oggi hanno sostenuto e garantito la piena funzionalità del centro vaccinazioni di Silla.

Ai volontari della Croce Rossa era demandato il compito organizzativo logistico e alla Protezione Civile il servizio d’ordine.

E’ stata una ulteriore dimostrazione che il ‘volontariato c’è ed è importante’ .

Probabilmente il grande impegno sta per finire. I dati indicano  che la pandemia è in fase regressiva e soprattutto risultano elevate le percentuali dei vaccinati rispetto al totale della popolazione.

“Sì, i numeri  sono un po’ calati” spiega il volontario Claudio Poli, ex segretario comunale ora in pensione. “Dai 600 giornalieri dei mesi dicembre e gennaio scorsi, siamo passati a circa 450. Non è comunque finita .  A febbraio saremo impegnati per altre 8 date”.

Un passaggio della vita, quello della pandemia, che resterà impresso nella memoria di ognuno  per  la sua straordinarietà prolungata nel tempo e che ha visto i tanti che si sono affrettati a correre ai ripari con il vaccino e la contrarietà di altri decisamente avversi alla vaccinazione. “Non abbiamo registrato episodi spiacevoli”, tranquillizza  Poli. “ Solo un taglio alla parete trasparente di nylon  di un gazebo, avvenuta di notte. L’attribuiamo più a una ragazzata che a un atto vandalico di contrari alla nostra attività. Simpatici invece alcuni episodi che hanno avuto per protagonisti gli incerti. Questi venivano e si informavano da uno degli operatori e poi se ne andavano. Ritornavano e elencavano le loro nuove  preoccupazioni a un secondo operatore chiedendo chiarimenti. Non ancora soddisfatti si sono presentati in alcuni casi anche una terza volta e solo allora hanno deciso la vaccinazione. Proprio sabato scorso si è verificato uno di questi casi. L’incerto era un signore di mezza età che si è ripresentato  domenica e lunedì ha deciso e si è vaccinato. A condizionarli però è sola la paura”.

Infine Poli spiega fra il serio e il faceto: “ Sono diplomato volontario. Abbiamo frequentato un corso e siamo stati  preparati per questo importante compito. Tutto è andato bene anche grazie a questa preparazione”.   

Nessun commento:

Posta un commento