martedì 1 febbraio 2022

Potenziare i servizi a Vergato, a partire dal pronto soccorso

Il consigliere Marco Lisei (FdI) chiede di “riorganizzare l’ospedale di Vergato, prevedendo la realizzazione completa degli interventi che la politica negli anni ha promesso” 

di Cristian Casali

 

“Riorganizzare l’ospedale di Vergato, nel bolognese, prevedendo la realizzazione completa degli interventi che la politica negli anni ha promesso”.

A chiederlo, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Marco Lisei ( nella foto) di Fratelli d’Italia.

In particolare, il consigliere sollecita, con urgenza, “la riattivazione del pronto soccorso (h 24) e il completamento del terzo piano dell’ospedale bolognese”.

Già nel 2017, spiega Lisei, “con il progetto di riordino dell’assistenza territoriale e ospedaliera dell’appennino bolognese era stato previsto per Vergato il mantenimento delle funzioni di pronto soccorso nelle 24 ore (ma con l’emergenza sanitaria collegata al Covid il servizio era stato ridotto a 12 ore giornaliere)”.

Anche in questi giorni, rimarca il capogruppo, “le principali istituzioni del territorio hanno previsto, con inizio dei lavori il prossimo 7 febbraio, l’adeguamento della struttura di pronto soccorso, rendendola più funzionale e creando percorsi di accoglienza per i pazienti infetti da Covid”. Lavori, sottolinea, “che non sono certamente sufficienti al ripristino della completa funzionalità dell’ospedale”.

Il consigliere ricorda anche che, negli anni, “si è parlato della sistemazione dell’area di riabilitazione, per quanto riguarda l’ortopedia, e del relativo ampliamento della palestra e si è discusso anche della realizzazione di spazi dedicati alla chirurgia e alla specialistica ambulatoriale”.

Per Marco Lisei, quindi, “è importante, attraverso una progettazione seria, potenziare i servizi esistenti e prevederne di nuovi”.

(Segnalato da Dubbio)

Nessun commento:

Posta un commento