domenica 31 ottobre 2021

La sanità in Val di Setta

Convegno organizzato da Articolo UNO Monzuno


Dubbio segnala:

Grandi presenze e sala piena ieri pomeriggio al convegno da noi organizzato sulle prospettive future della sanità pubblica nella Val di Setta.

Ringraziamo  le cittadine e i cittadini, i professionisti sanitari che hanno partecipato dimostrando un forte interesse per l’argomento e un altrettanto bisogno di informazione e trasparenza. Ringraziamo altresì chi ci ha sostenuto nell’organizzazione, i Compagni del PD di Monzuno e i Consiglieri comunali di “per Una Nuova Stagione” .


Ed è grazie agli illustri relatori che abbiamo avuto il piacere di conoscere, Il Direttore Generale dell’Ausl di Bologna Dott. Paolo Bordon, Il Senatore Vasco Errani, la Sindaca di Marzabotto e Presidente del PD Nazionale Valentina Cuppi e per la SPI CGIL Fausto Nadalini che si è potuto ragionare sulla centralità della Sanità Pubblica, dell’assoluta priorità dello sviluppo del sistema territorio rispetto alla centralità ospedaliera.

E’ proprio in merito a questi ragionamenti che sono emerse le opportunità che si potranno garantire al territori della Val di Setta attraverso la nuova “Casa della Salute”.

Le parole del Dott. Bordon “garantiremo almeno il 70% dei servizi previsti e presenti nelle Case della Salute standard” ci hanno sinceramente confortato, mentre ci preoccupano fortemente le ricadute previste in merito alla ormai annosa problematica del recepimento di medici in ambito appenninico.

In ogni caso questo convegno è solo un primo passo, anche grazie alla disponibilità dell’Ausl di Bologna nelle parole del suo Direttore generale, verso la creazione di un tavolo composto dalle forze politiche e sociali del territorio, Azienda Sanitaria e Istituzioni locali per una condivisione del progetto “Casa della Salute di Vado “ o meglio “Casa della Comunità della Val di Setta”.
Quindi ci rivedremo presto

Nessun commento:

Posta un commento