giovedì 17 giugno 2021

Un festival artistico fra Monzuno e Sasso Marconi


 Presentato  a Sasso Marconi, nelle sale del settecentesco borgo di Colle Ameno, il programma di “UNFIX Festival Bologna”, rassegna internazionale dedicata ad arte ed ecologia che quest'anno fa tappa sull'Appennino bolognese.


Dal 18 al 27 giugno "UNFIX Festival Bologna" propone infatti a Sasso Marconi Monzuno una serie di eventi (performance artistiche e musicali, installazioni, workshop e mostre fotografiche) nati dalla collaborazione tra “Spazio relativo” (uno degli atelier presenti al Borgo di Colle Ameno), l’associazione “Vid art|science”, Yurta Maktub e il camping “Le Querce” di Monzuno.

Il primo appuntamento è per domani, venerdì 18 giugno nella Jurta Maktub presso il camping Le Querce a Monte Sole di Monzuno, dalle 17 alle 20, con condivisione di opere e contributi di artisti e studiosi ( film, performance, istallazioni, conferenze). Alle 20.30 spettacolo di teatro musicale di e con Luigi ‘Lullo’ Mosso, alle 21.30 Unfix Connections.



Il festival prosegue sabato e domenica, sempre al Camping Le Querce con film, performance, concerti, collegamenti interattivi dalle 16 in poi.

 

Domenica, dopo gli eventi che si terranno dalle 18 alle 21.30, rito per il Solstizio alle 22, con atto performativo collettivo.

 Il festival proseguirà nel fine settimana del 26 e 27 giugno anche a Colle Ameno.


Il primo cittadino di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani (nella foto) nel suo intervento di presentazione  ha messo in risalto come il corposo programma soddisfi l’importanza di riempire spazi pubblici con nuove presenze e ciò fa crescere i luoghi che li ospitano e mette in relazione esperienze artistiche e scientifiche diverse. Ha poi fatto notare come arte e scienza esaltino Marconi,  e i luoghi vicini che lo videro protagonista dell’avvio dell’era delle telecomunicazioni.

Il sindaco di Monzuno Bruno Pasquini ( nella foto) ha posto l’accento sull’eccezionalità  dell’iniziativa , molto piacevole e con novità interessanti mai presentate prima.   

Il  programma è stato presentato dal direttore Artistico Yurta Maktub, Yuri Dini, dalla curatrice di "Spazio relativo" Iside Calcagnile , dai sindaci di Sasso Marconi e Monzuno, Roberto Parmeggiani e Bruno Pasquini, dal presidente di VID art|science Carlo Ventura e dal presidente cooperativa Tum So' Camping Le Querce, Luigi Arfelli .

Per il programma completo consultare il sito www.unfixfestival.com


Da sin: Yuri Dini (Direttore Artistico Yurta Maktub), Iside Calcagnile (curatrice di "Spazio relativo"), i sindaci di Sasso Marconi e Monzuno, Roberto Parmeggiani e Bruno PasquiniCarlo Ventura (presidente di VID art|science) e Luigi Arfelli, presidente cooperativa Tum So' (Camping Le Querce).


1 commento:

  1. Unfix: verbo inglese.
    Significato: scombinare, sganciare, slacciare, sciogliere, slegare, staccare, scombaciare, sconvolgere, agitare.

    RispondiElimina