lunedì 17 maggio 2021

Latte al Sole! Un circolo virtuoso tra produttori locali, studenti, coop sociali ed Emporio solidale

Un video per presentare tutte le fasi del progetto


Il comune di  Casalecchio di Reno informa:

 

Il progetto "Latte al Sole" nasce all’interno della collaborazione tra l’Emporio Solidale Il Sole, il piccolo supermercato di comunità dell’Unione Reno Lavino Samoggia, con gli Istituti Superiori del territorio, promossa dalla Città metropolitana di Bologna, dall’Ufficio Scolastico provinciale di Bologna e dal Comune di Casalecchio di Reno.

In pratica l’Emporio Solidale il Sole acquista latte biologico a km zero da agricoltori locali, l’Istituto Agrario A. Serpieri, grazie al laboratorio autorizzato presente al suo interno, provvede alla trasformazione del latte in prodotti quali yogurt, stracchino, panna cotta, formaggio, ecc.

La lavorazione coinvolge studenti e professori del Serpieri. Il progetto favorisce la formazione degli studenti sotto il profilo tecnico e li avvicina al mondo del volontariato e della solidarietà.

Una parte del prodotto viene destinato agli scaffali dell’Emporio solidale che sostiene le famiglie in difficoltà dell’Unione Reno Lavino Samoggia, una parte viene venduta tramite la Bottega Volante della Coop. Sociale lo Scoiattolo, il ricavato della vendita viene reinvestito per garantire continuità al progetto. I partner selezionati sono tutti produttori locali a km zero.

In un video scaricabile a questo link sono state presentate tutte le fasi e i prodotti del progetto che riassume in sé diverse azioni positive ed è un esempio di circolarità in grado di autosostenersi:

  • sostegno a piccole attività agricole locali che potranno giovare di investimenti altrimenti non realizzabili;

  • sostegno a cooperative di tipo B che impiegano persone con disabilità;

  • sostenibilità ambientale in quanto promuove prodotti a km zero;

  • lotta allo spreco tramite il coinvolgimento degli istituti superiori nella trasformazione di eventuali esuberi di produzione;

  • formazione professionale rivolta sia agli addetti coinvolti sia agli alunni degli istituti superiori,

  • solidarietà in quanto i prodotti sono destinati agli scaffali dell'emporio per essere messi a disposizione delle famiglie in difficoltà in carico;

  • Autosufficienza economica grazie alla vendita di parte dei prodotti affidata alla Coop Sociale lo Scoiattolo.

 

L’avvio del progetto “Latte al Sole” è stato possibile grazie al contributo economico da parte della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, mediante il quale è stato avviato l’acquisto del latte e di tutti i materiali necessari per la preparazione ed il confezionamento dei prodotti.

 

Nessun commento:

Posta un commento