Avviata una serie di controlli e verifiche all’interno del complesso immobiliare Valsambro: un primo passo verso un percorso di rigenerazione urbana puntando anche sul super bonus fiscale.
di Daniela Farini
Si parte: il Comune di San Benedetto Val di Sambro, in accordo con il comando generale dei Carabinieri di Vergato, con gli organismi comunali deputati e con quelli di igiene pubblica dell’Asl, ha avviato, all'interno del complesso residenziale Valsambro, una serie di azioni che hanno quale principale obiettivo la promozione di un sistema integrato di sicurezza e l'individuazione di azioni volte al conseguimento di un'ordinata convivenza, allo scopo di rimuovere eventuali situazioni di degrado fisico, sociale, sanitario, demografico, di natura urbanistica e tributaria, nonché di ordine pubblico.
L'iniziativa è partita con la collaborazione dell’amministratore di condominio, che da subito ha dato la propria disponibilità e ha raccolto anche la richiesta avanzata da alcuni proprietari e residenti interessati a risolvere le situazioni di maggiore criticità al fine di rivalorizzare l’intera area.
Ne è seguita una prima verifica delle parti comuni le cui evidenze verranno inserite all'interno di una relazione dettagliata che svilupperà l'Azienda USL, a seguito della quale si potranno delineare meglio le modalità di azione. Diversi gli aspetti al vaglio: da quelli urbanistici a quelli tributari, da quelli anagrafici a quelli igienico sanitari.
Il Sindaco di San Benedetto Val di Sambro, Alessandro Santoni, osserva: «Al termine di questo percorso sarà possibile avere un quadro completo delle situazioni puntuali per poi redigere, sempre in accordo con il condominio, un vero e proprio programma di rigenerazione urbana. E' una importante opportunità per avviare un percorso di rigenerazione di un'area di rilevanti dimensioni, percorso che potrebbe in buona parte essere aiutato dal super bonus del 110% recentemente introdotto, con l'obiettivo di accrescere il valore dell'intero comparto e, di conseguenza, degli immobili che ne fanno parte. Colgo l'occasioine per ringraziare l’Amministrazione Comunale di Calderara di Reno poiché nella definizione di questo percorso ci è stato di grande aiuto il loro supporto e la loro collaborazione istituzionale, forte della recente esperienza che hanno completato nel Comune.»
Nota della redazione. Ci sono veramente realtà comunali diverse. Mentre alcune sembra vogliano vessare i cittadini soffocandone l'operatività con la burocrazia e spesso applicano azioni punitive, esistono altre che operano a fianco dei residenti affrontando e supportando le azioni necessarie a migliorare la qualità della vita. Fra queste ultime, quella di San Benedetto Val di Sambro il cui sindaco dimostra di avere veramente una marcia in più. Non perde alcuna opportunità di miglioramento a favore dei suoi concittadini e per favorire l'abbellimento estetico del Comune.
Santoni è proprio bravo! Con poche risorse avvalla sempre azioni utili e soprattutto le mette in pratica velocemente.
RispondiEliminaUna persona del genere a Monzuno è possibile averla prima o poi?
Continuiamo a sperare......
Parole Sante nel commento!
RispondiElimina