venerdì 16 ottobre 2020

La Nuova Porrettana è troppo pericolosa. E' urgente intervenire

A seguito degli incidenti stradali avvenuti negli ultimi giorni sulla Nuova Porrettana, il sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, ha scritto ad ANAS e Prefettura di Bologna chiedendo di individuare soluzioni urgenti per tutelare la sicurezza degli automobilisti.


La Nuova Porrettana, strada a scorrimento veloce che dal 2009 attraversa Sasso Marconi collegando le frazioni di Borgonuovo e Cinque Cerri con svincoli di raccordo alla viabilità ordinaria e ai caselli autostradali di Sasso Marconi e Borgonuovo, è teatro di frequenti incidenti stradali: sono 18 quelli rilevati dalla Polizia Locale di Sasso Marconi dal 2018 ad oggi, due dei quali mortali. Già in passato il Comune di Sasso Marconi ha chiesto ad ANAS (Ente che ha in gestione la Nuova Porrettana) l’attivazione di misure di prevenzione (postazioni autovelox, modifiche alla segnaletica ecc.) utili a disincentivare l’alta velocità e a favorire il rispetto delle norme del Codice della Strada.

Ora, davanti ai recenti episodi di cronaca (solo negli ultimi giorni sono avvenuti due gravi incidenti), il sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani ha scritto ad ANAS e Prefettura di Bologna, chiedendo un incontro urgente per individuare e attuare soluzioni condivise utili a ridurre la pericolosità della Nuova Porrettana. “Siamo molto preoccupati per la situazione della Nuova Porrettana”, osserva il primo cittadino di Sasso Marconi. “E’ fuor di dubbio che serva un atteggiamento responsabile e rispettoso del Codice della Strada da parte di chi si mette al volante, ma la frequenza con cui si verificano incidenti più o meno gravi, dimostra che è necessario procedere quanto prima con azioni concrete. Ad oggi nulla è stato fatto, e questo non è più accettabile. Da parte nostra, la Polizia Locale si è da poco dotata di un apparecchio telelaser per incrementare l’attività di controllo, anche sulla Nuova Porrettana, ma è necessario che tutti gli Enti preposti si attivino per individuare e adottare soluzioni in grado di tutelare la sicurezza delle tante persone che percorrono questa arteria stradale, così importante per la viabilità del nostro territorio”.

9 commenti:

  1. Grazie sindaco, automobilisti, cittadini delle valli Reno e Setta ti sono grati per la tua attenzione ai fatti concreti.
    In altro articolo avevo caldeggiato azioni energiche e, indipendentemente dai mie solleciti, sono soddisfatto del primo importante passo da te compiuto; tifo per il prosieguo delle iniziative.
    GRAZIE PARMEGGIANI

    RispondiElimina
  2. la "nuova" porrettana è progettata male e frequentata peggio...
    quelle poche volte che per sbaglio la imbocco mi pento e la volta successiva sto ben attento a tornare sulla strada "vecchia",
    tra l'altro non è neanche utile per prendere l'autostrada per i comuni mortali privi di telepasso :-(

    RispondiElimina
  3. Non è certo u a strada pericolosa, la colpa è sempre e solo della stupidità di chi si mette alla guida

    RispondiElimina
  4. E' urgente intervenire! Bene l'autovelox ma anche qualche giro di pattuglia dei vigili urbani non farebbe male.

    RispondiElimina
  5. Una strada progettata a razzo di cane da un idiota: tutta in semicurva con conseguente scarsa visibilità, limite assurdo a 60 km/h che nessuno quindi rispetta per la mancanza di controlli con autovelox, tratti ex A1 allestibili a doppia carreggiata con spartitraffico lasciati per meta' inutilizzati e per l'altra meta' a doppio senso di marcia tra due guardrail che non ladvisno scampo in caso di invasioni di corsia.
    Poi è anche piena di imbecilli che guidano come matti a 120-130 km/h sorpassando dove c'è la doppia linea continua, ma se ci piazzate il limite umano a 90 con due-tre autovelox a 70 nei punti critici scommettiamo che poi capitano meno incidenti?!?

    RispondiElimina
  6. Occorre disciplina come in tutte le altre cose ,da parte degli automobilisti.

    RispondiElimina
  7. Purtroppo quando la percorro vedo autisti pazzi, sorpassi a 130 Km orari, sorpassi dove è presente la striscia continua e in curva. Sono quegli sciagurati pazzoidi che rendono pericolosa questa strada. Per quello che riguarda i politici, sia sindaci, assessori, consiglieri sanno solo vendere aria fritta, sento sempre dire: "bisogna fare, devono fare, ecc" mai sento dire : "abbiamo fatto questo, abbiamo fatto quest'altro, sempre qualcun altro deve fare.
    Perchè non manda i vigili avanti e indietro?

    RispondiElimina
  8. macchè vigili, ci sono forze dell'ordine vere sul territorio che non dipendono dalle amministrazioni locali, e di loro cosa si dice?

    RispondiElimina
  9. I vigili ci sono, venerdi scorso c'erano.

    RispondiElimina