mercoledì 13 maggio 2020

Misteri e manicaretti sui Colli bolognesi a Casalecchio di Reno


Gialli e ricette nella prima presentazione online per il Maggio dei Libri.Ventiquattro racconti con tutte le declinazioni del mistery, ma tutti ambientati nelle colline tra Bologna e Modena e tutti conclusi da una ricetta della tradizione gastronomica locale. 

Domani, giovedì 12 maggio, alle 17.30, la raccolta Misteri e manicaretti sui Colli Bolognesi è al centro della prima presentazione online di "Il Maggio dei Libri" dalla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno.
A presentare il volume saranno Lorena Lusetti e Marcello Pedretti, autori dei due racconti ambientati a Casalecchio della raccolta, rispettivamente "Sono ragazzi" e "Titolo da trovare"; gli autori saranno accompagnati da Simone Metalli, curatore del libro e Alessandro Menzani, presidente di Casalecchio Insieme Proloco e coordinatore della Rete di Pro Loco "Reno Lavino Samoggia".

Il Lido di Casalecchio, Villa Griffone di Sasso Marconi, la natura rigogliosa di Monte San Pietro, le terre degli Albergati di Zola Predosa e le vaste colline del Comune di Valsamoggia: queste solo alcune delle ambientazioni di racconti, in cui fanno la loro comparsa anche personaggi storici legati al territorio come Guglielmo Marconi, Matilde di Canossa e Gino Pellegrini, grande scenografo della Hollywood degli anni '60. I misteri e le indagini si intrecciano a una cucina di grande tradizione, con ingredienti variegati come tartufo bianco pregiato, mortadella, uva saslà, cioccolato, caciotta, miele e marrone biondo, che con le ricette finali possono passare dalla carta al piatto.
La presentazione, curata dalla Biblioteca C. Pavese in collaborazione con Casalecchio Insieme, si svolgerà senza pubblico in sala e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.


Nessun commento:

Posta un commento